FLIC HUB: formazione insegnanti

di

Il FLIC HUB, il percorso formativo e laboratoriale sull’orientamento precoce dedicato alle/agli insegnanti delle classi prime medie dei 4 istituti coinvolti nel progetto, giunge oggi al terzo appuntamento.

Obiettivo dei 4 incontri:

  • Potenziare le competenze sull’orientamento e approfondire gli approcci scientifici e metodologici sul tema;
  • Approfondire la conoscenza delle buone prassi nazionali sul tema della didattica orientante e della valutazione dei compiti autentici;
  • Progettare e sviluppare strumenti e attività orientative per la materia di insegnamento. 

Nel corso dei primi due incontri si è partiti dalla rilevazione delle aspettative e dalla storia personale di ciascun/a insegnate rispetto all’orientamento nel corso della propria giovinezza, per individuare insieme punti di forza, limiti o altri elementi utili a rendere questo processo più efficace. Si è convenuto che un buon orientamento dovrebbe partire precocemente e continuare nell’arco del percorso scolastico (non dovrebbe essere condensato unicamente nell’ultimo anno di scuola); dovrebbe dare le stesse opportunità a tutti/e di sperimentare e considerare più opzioni in modo da ampliarne il campo di pensabilità e superare gli stereotipi che spesso influenzano le scelte; rendere partecipi esperti/e di orientamento, ma anche le/gli insegnati, le famiglie e gli stessi studenti, nonché il mondo del lavoro nel contesto di riferimento (integrato).

Si è parlato di nuovi approcci e metodologie per l’orientamento sostenibile e inclusivo e di come applicare queste metodologie alle quotidiane attività didattiche, andando ad esplorare buone prassi già sperimentate sul territorio nazionale rispetto ai compiti autentici, al consiglio orientativo e alla didattica orientante.

Nell’incontro di oggi le/gli insegnanti dovranno co-progettate attività ad alta valenza orientante sui compiti autentici, ossia attività pratiche che richiedano di rielaborare e concretizzare le nozioni teoriche imparate nel corso delle normali attività didattiche. 

Queste attività verranno poi realmente proposte alle classi nel mese di aprile; il quarto e ultimo incontro del FLIC HUB sarà un momento di scambio e valutazione su quanto realizzato in classe e sviluppo delle connessioni con le attività previste dal progetto FLIC rivolte a studenti e famiglie.

 

Per maggiori informazioni, scrivi a: info@flic-orienta.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

“FLIC IN CLASSE” PER LAVORARE SULL’ORIENTAMENTO

di

Sono ripartiti gli appuntamenti del FLIC IN CLASSE con le 23 classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi coinvolti. Saranno 4 gli...

ACCOGLIERE INNANZITUTTO

di

La grande équipe del progetto FLIC, in questo nuovo anno scolastico, si ritrova in un secondo appuntamento dedicato proprio ad approfondire alcuni...

FLIC IN CLASSE, PER RAGIONARE INSIEME SUL FUTURO

di

FLIC IN CLASSE è una delle azioni più importanti del progetto FLIC. Lo è sicuramente per il tempo che ad essa viene...