Flic in classe: una testimonianza

di

Ecco la testimonianza di Elisa, educatrice di Jonathan Cooperativa Sociale, all’avvio dei laboratori “FLIC in classe”
 
22 Aprile, Ore 10:30
Tra poco si entra in classe per la prima volta di FLIC!
Come ogni prima volta sono molte le emozioni e i pensieri, la concentrazione è al massimo, la curiosità è lì bella vispa, l’ansia presente come fedele compagna di viaggio da tenere a bada… E poi i dubbi: abbiamo tutto? Siamo pronti? Riusciremo ad essere delicati e allo stesso tempo coinvolgenti?
Oggi si parla di emozioni… accolgo le mie, e mi preparo ad accogliere quelle altrui…
E così inizia il primo incontro con la prima classe di ragazzi: ci conosciamo, giochiamo, ci divertiamo, condividiamo le emozioni che caratterizzano questo loro importante passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Escono davvero tante riflessioni interessanti! Emergere un’idea di diversità non solo intesa come specificità di ognuno di noi, ma che riguarda il sentirsi “diversi” da prima, il sentirsi “strani” (come emergerà poi anche in altre classi). È così che qualcuno racconta: “noi adesso siamo i più grandi della scuola, l’anno prossimo saremo i più piccoli.”
E in questo mescolarsi di emozioni alle quali abbiamo provato assieme a dare un nome e un posto ci salutiamo con l’impegno di custodire così tanta ricchezza su cui tornare al prossimo incontro assieme.
In fin dei conti è la nostra missione di Agenti speciali!
In fin dei conti si è ogni giorno, tutti, un po’ piccoli e un po’ grandi!
 
#Flic #orientamento #Conibambini #educazioneallascelta #gestireleemozioni

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEWSLETTER FLIC: il numero 06!

di

    Attività svolte & in corso   FLIC IN CLASSE Sono ripartiti gli appuntamenti di Flic In Classe. Gli studenti e...

AL VIA “FLIC FUORI CLASSE”

di

Il cronoprogramma di FLIC “Il Futuro è un Lavoro in corso” continua a galoppare portando una novità per l’anno scolastico 2022/2023: “FLIC...

Generazioni a confronto

di

«Mi piace lavorare con le giovani e giovanissime generazioni. Mi è sempre piaciuto, lo trovo un lavoro stimolante, mai banale, rivoluzionario e...