NEWSLETTER FLIC: il numero 05!

di

A che punto siamo? Stato dei lavori

 

FLIC IN CLASSE

A primavera educatori ed educatrici sono entrati/e in tutte e 23 le classi prime medie. I 449 alunni ed alunne, nel corso delle attività hanno continuato ad esplorare e individuare le proprie qualità e i propri talenti. Come un albero, stanno crescendo, cambiando e scoprendo nuovi aspetti di sé e di chi li accompagna nelle loro tappe evolutive. Ed è proprio l’albero la figura simbolo di questo percorso in classe, che nel corso di 9 ore – suddivise in 4 incontri – ha affrontato, con gioco e confronto reciproco, 4 concetti chiave: cambiamento, talento, scelta e stereotipi.

Per saperne di più, leggi l’articolo… oppure, guarda il video…

 

FLIC FAMILY LAB

L’equipe del Flic Family Lab ha promosso, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, 5 serate dedicate agli 870 genitori coinvolti nel progetto FLIC, intitolate “GUARDARE, OSSERVARE, RICONOSCERE”.

Gli incontri sono stati momenti interattivi di formazione e confronto, in cui i genitori hanno condiviso esperienze e vissuti sui temi educativi legati alla scelta e individuato suggerimenti e spunti utili a potenziare il loro ruolo nel percorso di orientamento di figli e figlie. Leggi di più nell’articolo sul nostro blog…

 

FLIC SPACE

Il primo Flic Space a Camposampiero (PD), inaugurato a fine febbraio, ha ospitato alcuni interessanti attività: “Lo Space è tuo” è stato un laboratorio pratico e creativo per abbellire e decorare proprio lo spazio di Villa Campello che si è svolto nel corso di più incontri (per saperne di più…). Anche il Comune di Carmignano di Brenta ha messo a disposizione di ragazzi/e la nuova e spaziosissima “Casa delle associazioni” e il 16 giugno abbiamo inaugurato il secondo Flic Space con il laboratorio “Esperimenti di pop-up” che nei prossimi mesi sarà aperto, su appuntamento, il giovedì pomeriggio. Tutte le info in questo articolo

 

FLIC COMMUNITY

Tra marzo e aprile abbiamo coinvolto una ventina di giovani degli IC di Carmignano-Fontaniva e Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu in quattro appassionanti incontri pomeridiani nel Bosco Limite di Carmignano di Brenta alla scoperta dei segreti del bosco di pianura e delle professioni naturalistiche. Leggi il racconto qui…

Ad aprile-maggio siamo stati con altri 15 ragazzi e ragazze nella fattoria “La Contarina” di Grantorto  dedicati a svelare i segreti della campagna e dei lavori che hanno a che fare con allevamento e agricoltura. Tutte le info qui… Le attività sono state accolte con molto entusiasmo e grande partecipazione

Con la fine delle scuole poi, il calendario delle proposte per conoscere mestieri, professioni e sperimentare i propri talenti è stato fittissimo: gite in bicicletta, serate in biblioteca, visite all’Osservatorio astronomico, passeggiate in aree naturali, esplorazione dei mestieri in aziende e agriturismi, esperimenti con l’arte e la musica, sport insoliti come skateboard, equitazione e paint-ball, escape room, cacce al tesoro, pet therapy, corsi intensivi di fotografia, primo soccorso, riparazione biciclette… e molto altro! Scopri il programma qui.

 

Testimonianze…

Per il FLIC FAMILY LAB, sabato 11 giugno, all’ Osservatorio astronomico Nove (VI) si è svolta “A SKY FULL OF STARS”, una serata dedicata ai genitori e figli/e delle classi prime medie dell’Istituto Comprensivo di Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu, IC Carmignano di Brenta e Fontaniva, IC Camposampiero e IC San Giorgio in Bosco. Ecco alcune testimonianze sull’evento.

WILLIAM NALDO, EDUCATORE COOPERATIVA CAROVANA

La prima è andata! In un cielo pieno di Stelle hanno visto… “Cause in a sky, cause in sky full of stars I think I see you”… È stata una piacevole serata piena di entusiasmo e curiosità da parte dei Ragazzi/e e di partecipazione attiva da parte dei Genitori (e di ringraziamenti a Tutta l’Equipe Flic).

Si sono messi in “gioco”, hanno “ascoltato” e poi “osservato”.. Hanno visto oltre ed hanno “messo a fuoco”, dando il giusto Valore, nella esclusiva totale brillantezza-luminosità, a quello che generalmente, a prima vista, non si coglie. E così sono trascorse due ore e mezza… tenendo certamente ben saldo il percorso, concreto, fatto fin ora ma con uno slancio metaforico verso il cielo, verso le stelle (ognuno ha la sua), verso il Futuro (ognuno ha il suo)!

 

ELISA BULEGATO, EDUCATRICE COOPERATIVA LA ESSE

È stata proprio una bella serata! Ragazzi e genitori si sono messi subito in gioco e si sono lasciati guidare dalle parole di Marco, l’astrofilo (a cui i genitori hanno fatto i complimenti). I ragazzi avevano continuamente gli occhi puntati verso il cielo!

È stata anche un’occasione per fare gruppo e per promuovere la bellezza del percorso di Flic.

 

 

 

La ‘Longlife Education’ parte da una motivazione interna 

Che obiettivi porci in un progetto che si occupa di orientamento precoce? Scegliere il futuro professionale a 13 anni? Conoscere tutti i percorsi scolastici e professionali presenti e futuri? Indirizzare verso il percorso GIUSTO? Seguire i percorsi più redditizi?

Nulla di tutto questo!

Orientamento è il diritto di darsi e dare tempo adeguato a imparare a riflettere su di sé, sui propri interessi e risorse esplorando e facendo esperienze in spazi sicuri e generativi di benessere individuale e sociale.

Le scelte sul futuro per FLIC non sono mai giuste o sbagliate ma rappresentano occasioni preziose per far emergere, riconoscere e sviluppare abilità, competenze e interessi.

L’orientamento deve quindi partire dal sé, deve saper sviluppare la fiducia verso il futuro e la motivazione interna verso un apprendimento continuo.

Cogliendo la metafora del viaggio, l’orientamento deve quindi far maturare la consapevolezza sul proprio equipaggiamento e sui compagni di viaggio, sulle possibilità e le criticità del territorio e sulle molteplici possibilità di tragitto senza mai predire dall’alto una meta.

Grazie a questo articolo di Daniele Novara pubblicato sulla rivista Conflitti n. 2-2020 per averci stimolato questa riflessione! Leggi l’articolo completo…

 

 

 

“FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” è un progetto che si propone di sviluppare un modello di orientamento che accompagni bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nella conoscenza del sé, dei propri talenti e del mondo che li circonda. È coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale, La Esse e Cooperativa Carovana in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Carmignano di Brenta-Fontaniva, Camposampiero, San Giorgio in Bosco e Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu; i Comuni di Carmignano di Brenta, Camposampiero, Gazzo Padovano, San Pietro in Gu, Fontaniva e San Giorgio in Bosco; le organizzazioni del Terzo Settore A.Ge. Fontaniva, Cooperativa Sociale Fratres, L’Incontro Cooperativa Sociale, Associazione Incontrarci Padova, Time To Talk, Associazione Airone, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Camposampiero, Associazione Parini e per il monitoraggio l’Università di Pisa.
Il progetto “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 

Per ricevere la Newsletter via e-mail, registrati qui.
Se non desideri più ricevere questa Newsletter, rispondi a questo messaggio indicando nell’oggetto DISISCRIVIMI

Regioni

Ti potrebbe interessare

Carovana: perché abbiamo creduto in questo progetto

di

Ci accompagna una grande utopia. Il sogno di un territorio che sappia rendersi accogliente e fraterno per tutti colore che lo abitano...

ARRIVANO I FLIC COMMUNITY LAB!

di

ARRIVANO i FLIC COMMUNITY LAB! I laboratori estivi dedicati a bambini e bambine delle quinte dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto...

17/12/20: Incontro con i partners

di

Giovedì 17 dicembre si parte con il progetto “FLIC-Il futuro è un lavoro in corso”!!! In programma alle 17.00 su piattaforma Zoom,...