Carovana: perché abbiamo creduto in questo progetto

di

Ci accompagna una grande utopia.

Il sogno di un territorio che sappia rendersi accogliente e fraterno per tutti colore che lo abitano e vi risiedono.

Il sogno di una rete locale solidale capace di integrare le multiformi diversità di cui è composta.

Il sogno di un abbattimento delle barriere e delle separatezze per la costruzione di relazioni fraterne tra tutti.

Il sogno di una accoglienza reale per coloro che fanno fatica e in particolare dei più piccoli e fragili: i nostri bambini, le nostre bambine, i ragazzi e le ragazze, gli adolescenti, i giovani.

E sappiamo che possiamo realizzarlo.

La Carovana Società Cooperativa Sociale persegue scopi sociali ed educativi attraverso la gestione di servizi socio-educativi e di animazione socio-culturale, volti al miglioramento del benessere generale della comunità. È un’impresa sociale che opera nell’ambito delle politiche di inclusione sociale attraverso la progettazione, la realizzazione, la gestione e la supervisione fatta in un’ottica creativa; costruisce trami e percorsi il più possibile aderenti ai bisogni di bambini e ragazzi.

Proprio su questa premessa abbiamo deciso di aderire al progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro In Corso, selezionato da CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo di Contrasto della Povertà Educativa Minorile, coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale e in collaborazione con La Esse Cooperativa, progetto che mira a supportare e orientare i bambini dalla quinta elementare alla terza media, di 4 istituti comprensivi del Distretto 4 Alta Padovana. È un percorso specifico di orientamento precoce, continuo ed integrato, che mira a portare in luce le abilità di ciascuno, per scelte formative e di vita. Fondamentale è la partecipazione al progetto anche di tutte le famiglie coinvolte, e sono proprio le famiglie nella loro pienezza e con le loro fragilità che accompagnano il nostro lavoro quotidiano.

 

 

Diana Chervatin, Presidente di Carovana

William Naldo, Coordinatore del Progetto Flic per Carovana

Regioni

Ti potrebbe interessare

INFORMARSI PER SCEGLIERE!

di

Si avvicina sempre più il tempo della scelta! Con voi ragazzi e ragazze del progetto FLIC, abbiamo lavorato negli anni su molti...

GENITORI IN SCENA! Ripartono gli incontri del FLIC FAMILY LAB.

di

Si è alzato anche per quest’anno il sipario su FLIC, il Futuro è un Lavoro In Corso. Venite Signore e Signori, gli...

FLIC IN CLASSE, PER RAGIONARE INSIEME SUL FUTURO

di

FLIC IN CLASSE è una delle azioni più importanti del progetto FLIC. Lo è sicuramente per il tempo che ad essa viene...