Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC
di jonathancoop
Un augurio in occasione della Festa della Donna
di Jonathan Cooperativa Sociale
Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi (8 marzo) porta al centro del dibattito pubblico la questione della condizione femminile in Italia e nel mondo, ma il grave problema della disuguaglianza di genere deve restare una priorità, al di là delle ricorrenze: il percorso verso l’emancipazione femminile, infatti, rimane una sfida ancora aperta, da combattere in primis sul piano culturale e sociale, oltre che economico e legislativo.
Per questo Jonathan Cooperativa Sociale si batte ogni giorno, con progetti e iniziative che possano concretamente aiutare donne, bambine e ragazze nel processo di empowerment e nel superamento della disparità di genere.
Con “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” ad esempio, la nostra cooperativa sta dando formazione a più di 60 fra docenti, genitori ed educatori su strumenti critici per decostruire gli stereotipi di genere che limitano il campo di pensabilità e di esperienze di bambine e bambini.
Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità “le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà”, perciò nella lista dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, al quinto posto compare proprio “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”. «Con questo obiettivo ben chiaro, la nostra Cooperativa opera ogni giorno ricordando l’importanza di un’educazione che prenda le mosse dalla sua stessa etimologia: “Ex-ducere” ossia saper riconoscere e far emergere le qualità di ciascuno indipendentemente dal sesso e da qualsiasi stereotipo ad esso connesso» spiega Nadia dalla Costa, Responsabile Pari Opportunità di Jonathan Cooperativa Sociale e coordinatrice del progetto FLIC. «Solo permettendo a ciascuna bambina di poter sognare, desiderare e agire il proprio futuro si potrà raggiungere una società paritaria in cui le differenze, di genere ma non solo, possano trovare cittadinanza, valore e rispetto».
Campagna della Lego del 1981
Compie 40 anni la campagna ‘What it is is beautiful’ di Lego, lanciata nel lontano 1981, e per la Giornata Internazionale della Donna Lego ha deciso di riproporla per celebrare le abilità, gli interessi e il potenziale creativo della prossima generazione di leader femminili.
Il progetto del Gruppo Lego vuole incoraggiare e sostenere le bambine a diventare punti di riferimento, modelli da imitare e artefici di un cambiamento nel futuro – qualunque siano i loro interessi, passioni o aspirazioni di carriera.
Ti potrebbe interessare
Genitori, vi presentiamo i Family Lab!
di jonathancoop
Genitori protagonisti dell’orientamento di bambine e bambini Ad aprile presenteremo il progetto FLIC ai genitori delle classi coinvolte nel progetto (le quinte...
FLIC COMMUNITY: Viaggio al MuSe di Trento
di laesse
Ogni estate, e questa è la terza consecutiva, il progetto FLIC propone e organizza laboratori a carattere esperienziale a favore circa 500...
“FLIC IN CLASSE” PER LAVORARE SULL’ORIENTAMENTO
di jonathancoop
Sono ripartiti gli appuntamenti del FLIC IN CLASSE con le 23 classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi coinvolti. Saranno 4 gli...