Family Hub Firenze: letture animate e laboratori creativi

di

La Cooperativa l’Abbaino ha inaugurato, sabato 15 dicembre, il ciclo di incontri “Spazio Libro&Digitale” e lo Sportello d’ascolto all’interno del progetto Family Hub – Mondi per crescere.

Luogo dell’incontro di Family Hub – Mondi per crescere è stato il centro infanzia “Il Giardino dei grilli”, nido aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, in concessione al Consorzio Co&so e gestito dalla Cooperativa Sociale l’Abbaino.

Un asilo circondato da un grande spazio verde, dove i bambini si divertono in attività all’aperto e a contatto con la natura. L’attenzione verso gli elementi naturali è stata il fil rouge anche delle tre proposte laboratoriali del pomeriggio di sabato.

Foglie di luce

Attraverso una lente di ingrandimento i bambini hanno scoperto e osservato i dettagli delle venature delle foglie autunnali, le rughe dei gusci di noce, i fitti aghi dei ricci di castagna e i dettagli di altri frutti tutti disposti su una lavagna luminosa.

Nel laboratorio anche la proiezione di fondali marini, pesci variopinti e boschi rigogliosi. Una realtà quasi onirica, in cui i bambini sono stati liberi di immergersi, muoversi e incantarsi.

Foglie di luce

 

Racconti migranti

Un sacchetto di stoffa, una storia e dei personaggi con cui creare letture animate.

Un laboratorio a cura di Oxfam Italia.

Racconti migranti

Una cucina da artisti

Marmellate magiche” e “Insalate veloci di cerchi” sono solo alcuni dei piatti artistici cucinati dai bambini. Un foglio, dei colori, tanta fantasia e capacità di immaginazione stimolata dalle ricette del libro di Hervé TulletLa cucina degli scarabocchi”.

Il progetto Family Hub – Mondi per crescere della Cooperativa L’Abbaino vi aspetta allo “Spazio Libro&Digitale” da gennaio per il laboratorio “Libri in Gioco”. In ciascun incontro di scoperta e sperimentazione, grandi e piccini saranno accompagnati dagli educatori.

Clicca qui per il programma completo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La cura attraverso le parole

di

La cura attraverso le parole di Marta Bernini, coordinatrice pedagogica   La lingua madre in cui siamo nati e abbiamo imparato a...

Colori e bollicine: l’aperitivo di Clap che piace a grandi e piccoli

di

È il 24 luglio e il caldo di questi giorni potrebbe far desistere dal far uscire di casa. Ma prova a mettere...

Quarantena in musica: la magia di un linguaggio collettivo

di

Quarantena in musica: la magia di un linguaggio collettivo di Arnolfo Borsacchi, educatore musicale e formatore Audiation Institute (www.audiationinstitute.org) Come la musica...