Family Hub Firenze: letture animate e laboratori creativi

di

La Cooperativa l’Abbaino ha inaugurato, sabato 15 dicembre, il ciclo di incontri “Spazio Libro&Digitale” e lo Sportello d’ascolto all’interno del progetto Family Hub – Mondi per crescere.

Luogo dell’incontro di Family Hub – Mondi per crescere è stato il centro infanzia “Il Giardino dei grilli”, nido aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, in concessione al Consorzio Co&so e gestito dalla Cooperativa Sociale l’Abbaino.

Un asilo circondato da un grande spazio verde, dove i bambini si divertono in attività all’aperto e a contatto con la natura. L’attenzione verso gli elementi naturali è stata il fil rouge anche delle tre proposte laboratoriali del pomeriggio di sabato.

Foglie di luce

Attraverso una lente di ingrandimento i bambini hanno scoperto e osservato i dettagli delle venature delle foglie autunnali, le rughe dei gusci di noce, i fitti aghi dei ricci di castagna e i dettagli di altri frutti tutti disposti su una lavagna luminosa.

Nel laboratorio anche la proiezione di fondali marini, pesci variopinti e boschi rigogliosi. Una realtà quasi onirica, in cui i bambini sono stati liberi di immergersi, muoversi e incantarsi.

Foglie di luce

 

Racconti migranti

Un sacchetto di stoffa, una storia e dei personaggi con cui creare letture animate.

Un laboratorio a cura di Oxfam Italia.

Racconti migranti

Una cucina da artisti

Marmellate magiche” e “Insalate veloci di cerchi” sono solo alcuni dei piatti artistici cucinati dai bambini. Un foglio, dei colori, tanta fantasia e capacità di immaginazione stimolata dalle ricette del libro di Hervé TulletLa cucina degli scarabocchi”.

Il progetto Family Hub – Mondi per crescere della Cooperativa L’Abbaino vi aspetta allo “Spazio Libro&Digitale” da gennaio per il laboratorio “Libri in Gioco”. In ciascun incontro di scoperta e sperimentazione, grandi e piccini saranno accompagnati dagli educatori.

Clicca qui per il programma completo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...

Quel filo rosso che ci tiene uniti. Il Family Hub di Giocolare

di

In questo lungo periodo educatrici, genitori e bambini, hanno vissuto una nuova quotidianità in cui la relazione educativa a distanza è diventata...

A San Frediano, al di là dell’Arno, c’è un nuovo spazio per la comunità

di

Nel quartiere di San Frediano, di là d’Arno rispetto al centro storico e turistico di Firenze, in mezzo a stradine, botteghe artigiane...