Passeggiate al parco della Mandria

di

Passeggiate nella natura del Parco della Mandria per riscoprire il contatto con la natura

Nei mesi di maggio e giugno sono riprese le attività di Benessere del Family Hub Mondi per Crescere di Torino. Con le belle giornate di primavera la Cooperativa Giuliano Accomazzi ha proposto le passeggiate allo splendido Parco della Mandria di Druento (TO) insieme alle mamme dei piccolini. 

Un’iniziativa che ha suscitato l’interesse delle mamme per diversi motivi, soprattutto per il benessere fisico e quello relazionale. Lo stare insieme camminando all’aperto in mezzo alla natura, scambiandosi opinioni, risate e pensieri ha aiutato a rompere l’isolamento che spesso si viene a creare durante il primo anno di vita del bambino. 

 Abbiamo pensato ad un percorso ad anello con stazionamento vicino ad una cascina, dove poter utilizzare i servizi o prendere un caffè. In questo angolo di verde molto suggestivo abbiamo fatto piccole esperienze sensoriali in natura: ascoltare il rumore dell’acqua del ruscello, il canto degli uccellini, toccare con i piedini l’erba fresca e sentire l’odore dei fiorellini. 

 A concludere questo momento esperienziale c’era sempre il cerchio della storia per condividere linguaggi, fantasie e stimolare il pensiero. Poi pronti per il ritorno passando tra i maneggi a salutare i cavalli. 

 Non solo mamme, ma anche nonni che con noi hanno trascorso una mattinata in natura diversa dal solito con il loro nipotino, passeggiando in spensieratezza e conoscendo nuovi luoghi. 

La parola alle mamme 

Abbiamo chiesto direttamente alle mamme di raccontarci la loro esperienza

Mamma S. e il suo piccolo A. 

La condivisione tra mamme è rassicurante, tanto più se svolta in natura, dove il contatto con l’ambiente trasmette serenità a grandi e piccoli.

Le passeggiate stimolano i sensi dei bimbi e delle bimbe nel relax di una carrozzina che lentamente addormenta. Invece le mamme riscoprono quelle sensazioni di naturale semplicità, spesso dimenticate, come il profumo dei fiori di primavera o il suono di un ruscello. Infine il piacere della lettura all’ombra di un albero fa riflettere, rallegra ed unisce. Grazie”

 

Mamma S.e il suo piccolo D. 

Location suggestiva la Mandria, poter passeggiare nel verde insieme ai bambini e condividere con altre persone l’emozione di essere mamma, è una bella possibilità. L’iniziativa inoltre include i preziosi consigli dell’educatrice.
Sono rimasta positivamente colpita, promuovo vivamente questo progetto socio educativo. Ancor più dopo la situazione post covid che stiamo vivendo. 

 

Mamma S. e il suo piccolo T. 

Bellissima iniziativa dedicata alle neo mamme! Una passeggiata immersi nel verde. Un momento prezioso di confronto e condivisione. Alla conclusione di ogni incontro una coccola speciale: la lettura di un libro per bambini su varie tematiche.
Grazie all’educatrice Barbara!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Family Hub a Torino: La settimana del benessere

di

In occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi di Torino ha proposto una serie di...

Ritrovarsi, ripartire, ricucire

di

Ritrovarsi, ripartire, ricucire La settimana del 6 ottobre, gli educatori della Cooperativa Giuliano Accomazzi hanno riaperto con molta emozione lo spazio del...

Family Hub a Torino: Benessere in famiglia

di

Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona...