Ritrovarsi, ripartire, ricucire

di

Ritrovarsi, ripartire, ricucire

La settimana del 6 ottobre, gli educatori della Cooperativa Giuliano Accomazzi hanno riaperto con molta emozione lo spazio del Family Hub Mondi per Crescere di Torino, seguendo i protocolli di sicurezza necessari a far sentire tutti al sicuro: differenziando per fasce d’età i pomeriggi, le mattine e accogliendo le famiglie in gruppi da cinque.

Nonostante i cambiamenti, la riapertura del Family Hub Mondi per Crescere è stata accolta con gioia, come emerge dalle parole della mamma di M.:

Siamo state felici che il Family Hub Torino abbia riaperto, seppur con una ridistribuzione degli spazi. Il Family Hub è stato, fino a febbraio 2020, il nostro luogo di ritrovo e uno spazio importante per far ritrovare i nostri bambini e far loro condividere momenti di gioco insieme. Anche in una situazione come questa si è riusciti a mantenere la spontaneità del gioco, i laboratori, e a ritrovare gli amici con tutta la sicurezza dei protocolli e l’attenzione delle educatrici. Grazie!

Tutti i partecipanti sono stati molto entusiasti di tornare in un luogo familiare dove si respira aria di serenità, rilassamento e svago sia per i grandi che per i piccoli.

Nello spazio suddiviso tra il gioco simbolico, il materiale non strutturato, la zona lettura, le costruzioni di legno e lo spazio morbido, abbiamo continuato a portare la nostra proposta educativa ai bimbi più grandi, sperimentando gli elementi naturali: la sabbia, l’argilla, le foglie, il mais.

La mamma di F. ha definito il Familyhub come uno spazio accogliente e disinvolto

L’educatrice Barbara coinvolge ed appassiona i bambini con belle attività con suoni, colori e particolare attenzione agli elementi della natura.

Abbiamo proposto momenti di cura anche per i piccolissimi al tappeto, tra il cestino dei tesori, sonagli e palline e con l’aiuto dell’ostetrica, con la quale abbiamo avuto modo di scambiarci pensieri e dubbi sulla crescita dei bambini e sullo stare bene con loro.

Mamme che si sono rincontrate hanno portato la gioia dello stare insieme, del confrontarsi di nuovo e del tempo dedicato sia a loro che ai piccoli: soprattutto per alcune mamme in difficoltà e senza nessun aiuto, il Family Hub è un importante luogo di condivisione. Per i bambini che non frequentano il nido, lo spazio gioco diventa un momento speciale e unico che segnerà la crescita della coppia mamma/bambino.

L’educatrice Barbara afferma che “icuramente è una ripartenza positiva. Dopo mesi di chiusura e di confinamento, si sono create finalmente occasioni di scambio, gioco e sguardi e abbiamo cercato così di dare continuità ad un lavoro iniziato due anni fa

È un nuovo avvio per tutti e, nonostante le difficoltà quotidiane, continuiamo a pensare che il Family Hub sia per molti un luogo di cura e di accoglienza e parole come quelle della mamma di Amalia ci scaldano il cuore e ci spronano ad andare avanti:

Niente in questo 2020 pandemico e terribile mi ha rincuorato come la riapertura del Family Hub (e la sua presenza durante il secondo lockdown!)… un porto sicuro nella tempesta dell’incertezza, un mondo del possibile tra obblighi e rinunce, ma soprattutto una tana per mia figlia e me, ché lo spazio dell’intimo non è solo la casa.”

Perché ritrovarsi e affrontare insieme la tempesta fa meno paura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parlare di arte ai bambini

di

Da alcuni anni la Cooperativa Giuliano Accomazzi realizza le attività del Family Hub Mondi per Crescere a Torino, un insieme di servizi...

Family Hub a Torino: La settimana del benessere

di

In occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi di Torino ha proposto una serie di...

Da Torino: una storia di relazioni, solidarietà e intrecci

di

Vogliamo raccontarvi una storia di relazioni, solidarietà e intrecci, raccolta dalla Cooperativa Giuliano Accomazzi di Torino, all’interno del servizio integrativo del Family...