Fare, conoscere, crescere con Contakids al Family Hub Forlì
di familyhub
Il Family Hub Mondi per Crescere di Forlì si è ritrovato a luglio al parco Dragoni di Forlì per una serie di appuntamenti in sicurezza. Un’estate con le famiglie, genitori e bimbi/e dagli 0 ai 6 anni, per muoversi e giocare insieme attraverso il metodo CONTAKIDS* con Michela Turrini.
*Contakids è una metodologia che utilizza il contatto fisico tra genitori e bimbi per instaurare una comunicazione più profonda attraverso il movimento.
“Abbiamo dato il bentornato alle famiglie che ci accompagnano da tempo e il benvenuto alle nuove, che si sono unite a noi strada facendo in queste settimane all’aria aperta.”
Un grande cerchio, in un grande spazio; come ospiti i suoni del parco, le voci dei ragazzi sugli skate, gli sguardi lontani e curiosi dei passanti.
“Prima di cominciare temevo che avremmo provato nostalgia di molti degli elementi che caratterizzavano il contakids: dalla musica che non ci sarebbe stata, ai materiali che non avremmo potuto usare, fino allo spazio raccolto e intimo in cui non saremmo stati. Invece, anziché la nostalgia, ho incontrato il valore della semplicità: in tutto quello che non si poteva fare c’era tutto quello che si può fare. Si potevano usare suoni e voce al posto della musica, movimenti ancora più diversi e sguardi ancora più intensi per comunicare attraverso lo spazio. E questo è bastato, almeno a me, per tornare a casa ogni volta, piena della felicità di ritrovarsi, reinventarsi e poter sperimentare il corpo come luogo di gioia e di incontro. ”
Michela Turrini, insegnante di danza e danzamovimentoterapeuta
Ti potrebbe interessare
Gli Alberi raccontano: l’Art Lab di Dynamo Camp
di familyhub
Il team di Dynamo Camp al Parco di via Dragoni per una serie di laboratori di creazioni di personaggi e decorazioni attraverso...
Musica in fasce: melodie e note per i più piccoli
di familyhub
Il racconto dei corsi di musica 0-6 del Family Hub di Grosseto. Fare musica, insegnare musica è un percorso lento e...
Family Hub e l’Atelier del Mercato di Forlì: un luogo da abitare
di familyhub
Ri-Abitare lo storico Mercato delle Erbe della città di Forlì è stata un’opportunità d’incontro, conoscenza e scambio tra il luogo e le...