La sicurezza in rete non va in vacanza!

di

Anche durante il periodo estivo l’Associazione #Unitiinrete APS ha continuato il suo percorso di sensibilizzazione all’interno del progetto Famiglie Stra-Vaganti, vincitore del bando “Un passo avanti” dell’Impresa Sociale “Con i bambini”.

Le nostre operatrici hanno incontrato,  nei mesi di giugno e luglio, bambini e ragazzi dei Centri Estivi gestiti da UISP Rovigo (uno dei partner di Famiglie Stravaganti, la cui collaborazione ha permesso di rafforzare ancora di più il lavoro di rete sul territorio), in particolare all’interno delle sedi di Rovigo e di San Martino di Venezze, due dei territori a cui è diretto il progetto. 

Qui sono stati attivati percorsi laboratoriali nei quali, attraverso giochi, simulazioni e attività ludico-esperienziali, si è data la possibilità ai bambini dai 5 ai 10 anni di conoscere, esplorare e prendere, così, dimestichezza con il mondo delle tecnologie, del web e dei social network. 

Sebbene il progetto iniziale non prevedesse attività durante il periodo estivo, considerata la partenza ritardata del progetto a causa della pandemia Covid-19, si è valutata positivamente la possibilità di collaborare con le animazioni estive adattando al contesto le attività di sensibilizzazione, cogliendo, così, l’occasione di fornire ai bambini un ventaglio di attività extra in un periodo in cui si è palesato molto il bisogno dei minori di stare insieme, stare all’aria aperta e recuperare quei momenti di spensieratezza di cui la pandemia e il lockdown li avevano privati. Inoltre, portare questi percorsi di sensibilizzazione al di fuori di un più strutturato contesto scolastico permette di far comprendere l’importanza, non solo didattica, ma quotidiana di una consapevolezza delle insidie della rete che dal mondo virtuale possono troppo facilmente tramutarsi in ostacoli reali. 

La necessità di formare giovani Perfetti Cittadini Digitali che siano consapevoli e responsabili del loro agire online ci spinge costantemente a credere sempre nell’importanza, nell’efficacia e nella fattibilità di progetti come questi, che al netto delle difficoltà portano a casa grandi risultati, per cui un doveroso grazie va a tutti i bambini, i ragazzi e i genitori che ci sostengono e credono in noi!

Nuovi percorsi per imparare divertendosi sono in partenza nel mese di settembre!

Per informazioni e iscrizioni:

info@unitiinrete.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bambini piccoli e tecnologia: a cosa fare attenzione?

di

Digitale e prima infanzia: il tema è a dir poco caldo. Se leggiamo i titoli di giornali, riviste o pagine social che...

Parte il viaggio delle Famiglie StraVaganti

di

Lo organizzazioni Partner, Porto Alegre, UISP Rovigo, #Unitiinrete, Zico, Di Tutti i Colori, Smile Africa, Age Ariano, IC Badia Polesine invitano tutti...

Benessere e sicurezza online: come?

di

I bambini oggi possono partecipare in modo sempre più autonomo alla vita online, con la possibilità di giocare, comunicare, condividere e ricevere...