Riscoprirsi comunità con Cucina di Quartiere: il primo appuntamento in presenza alla Ex Centrale Enel di Reggio Emilia

di

Domenica 23 maggio a Reggio Emilia si è tenuto il primo appuntamento dell’anno della Cucina di Quartiere, una delle azioni pilota realizzate dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti.

Dopo un lungo periodo di sospensione a causa delle limitazioni per l’emergenza sanitaria, ritrovarsi e condividere intorno alla stessa tavola la preparazione del pranzo, bambini, genitori, nonni e cuochi insieme, è stato davvero speciale.

La Cucina di Quartiere vuole essere proprio questo, un’occasione per stare insieme e riscoprire il contatto con il cibo, le persone e il vicinato, condividendo ricordi e tradizioni attraverso il linguaggio universale del cibo e delle narrazioni.
Per questo secondo anno, il progetto esce dagli spazi consueti del Nido Scuola Giobi per andare ad esplorare il vicinato e le zone limitrofe del quartiere Regina Pacis di ReggioEmilia, a partire dal grande spazio verde della Ex Centrale Enel di Via Gorizia.

La Cucina di Quartiere è una delle azioni pilota realizzate a Reggio Emilia dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, selezionato nel 2018 da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa e coordinato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con Cooperativa Comunità Educante, PAUSE Atelier dei Sapori e le narrazioni de I burattini della commedia e Pina Irace.

Domenica 6 giungo bambini, genitori  e cittadini sono invitati per il secondo appuntamento di Cucina di Quartiere alla Ex Centrale Enel.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Momenti di condivisione a Time-Lapse al Nido-Scuola Giobi di Reggio Emilia

di

⏳TIME-LAPSE è: scoperta, condivisione, gioco, esplorazione.   Alcuni attimi tratti dal percorso dedicato a genitori e bambini 0-3 anni al Nido-Scuola Giobi...

Il Progetto FA.C.E. non si ferma: in partenza il secondo anno di attività pilota a Napoli, Palermo, Teramo e Reggio Emilia

di

Nel pomeriggio di giovedì 17 settembre 2020, tutti i partner del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti si sono incontrati virtualmente in...

Mille, cento modi di essere comunità educanti

di

Questo ultimo anno ha messo duramente alla prova il nostro paese, le nostre comunità e le nostre famiglie, ma non ha impedito...