Riscoprirsi comunità con Cucina di Quartiere: il primo appuntamento in presenza alla Ex Centrale Enel di Reggio Emilia

di

Domenica 23 maggio a Reggio Emilia si è tenuto il primo appuntamento dell’anno della Cucina di Quartiere, una delle azioni pilota realizzate dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti.

Dopo un lungo periodo di sospensione a causa delle limitazioni per l’emergenza sanitaria, ritrovarsi e condividere intorno alla stessa tavola la preparazione del pranzo, bambini, genitori, nonni e cuochi insieme, è stato davvero speciale.

La Cucina di Quartiere vuole essere proprio questo, un’occasione per stare insieme e riscoprire il contatto con il cibo, le persone e il vicinato, condividendo ricordi e tradizioni attraverso il linguaggio universale del cibo e delle narrazioni.
Per questo secondo anno, il progetto esce dagli spazi consueti del Nido Scuola Giobi per andare ad esplorare il vicinato e le zone limitrofe del quartiere Regina Pacis di ReggioEmilia, a partire dal grande spazio verde della Ex Centrale Enel di Via Gorizia.

La Cucina di Quartiere è una delle azioni pilota realizzate a Reggio Emilia dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, selezionato nel 2018 da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa e coordinato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con Cooperativa Comunità Educante, PAUSE Atelier dei Sapori e le narrazioni de I burattini della commedia e Pina Irace.

Domenica 6 giungo bambini, genitori  e cittadini sono invitati per il secondo appuntamento di Cucina di Quartiere alla Ex Centrale Enel.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.

di

I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili...

Presentazione dei primi dati della valutazione d’impatto del Progetto FA.C.E. ai partner nazionali

di

Nel corso della mattinata di venerdì 31 luglio, la rete dei partner dei quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E. – Napoli, Palermo,...

Il Progetto FA.C.E. non si ferma: in partenza il secondo anno di attività pilota a Napoli, Palermo, Teramo e Reggio Emilia

di

Nel pomeriggio di giovedì 17 settembre 2020, tutti i partner del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti si sono incontrati virtualmente in...