Riscoprirsi comunità con Cucina di Quartiere: il primo appuntamento in presenza alla Ex Centrale Enel di Reggio Emilia

di

Domenica 23 maggio a Reggio Emilia si è tenuto il primo appuntamento dell’anno della Cucina di Quartiere, una delle azioni pilota realizzate dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti.

Dopo un lungo periodo di sospensione a causa delle limitazioni per l’emergenza sanitaria, ritrovarsi e condividere intorno alla stessa tavola la preparazione del pranzo, bambini, genitori, nonni e cuochi insieme, è stato davvero speciale.

La Cucina di Quartiere vuole essere proprio questo, un’occasione per stare insieme e riscoprire il contatto con il cibo, le persone e il vicinato, condividendo ricordi e tradizioni attraverso il linguaggio universale del cibo e delle narrazioni.
Per questo secondo anno, il progetto esce dagli spazi consueti del Nido Scuola Giobi per andare ad esplorare il vicinato e le zone limitrofe del quartiere Regina Pacis di ReggioEmilia, a partire dal grande spazio verde della Ex Centrale Enel di Via Gorizia.

La Cucina di Quartiere è una delle azioni pilota realizzate a Reggio Emilia dal Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, selezionato nel 2018 da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa e coordinato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con Cooperativa Comunità Educante, PAUSE Atelier dei Sapori e le narrazioni de I burattini della commedia e Pina Irace.

Domenica 6 giungo bambini, genitori  e cittadini sono invitati per il secondo appuntamento di Cucina di Quartiere alla Ex Centrale Enel.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Cucina di Quartiere ai Chiostri di San Pietro: un weekend di appuntamenti al calar della sera

di

Bambine e bambini, famiglie e cittadini sono invitati sabato 3 luglio dalle ore 18.00 nello spazio Food in Chiostri dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia per stare...

Online la piattaforma dedicata agli operatori socio-sanitari di FA.C.E.

di

E’ attiva da qualche mese una piattaforma online per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nelle attività del Progetto FA.C.E.  –...

Una merenda per una cucina di quartiere a Reggio Emilia, 26 settembre 2019

di

Il 26 settembre è stato un pomeriggio di festa al Nido Nido Scuola Giobi di Reggio Emilia.  Genitori e bambini sono stati...