Messaggi di vicinanza dalla zona rossa
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Cosi come per le città di Reggio Emilia e Teramo, anche sul territorio di Napoli sono state sospese le attività e i laboratori genitori-bambini del Progetto Fa.C.E – Farsi Comunità Educanti a causa delle recenti restrizioni per l’istituzione delle zone rosse.
I timori e le insicurezze sono tante, ma messaggi come quello di Maria danno la forza per continuare, con impegno, a costruire una comunità educante, che insieme alle famiglie si prende cura e partecipa all’educazione di bambine e bambini.
Gli operatori di Napoli hanno anche preparato un breve video per far sentire la loro vicinanza a bambine, bambini, genitori e nonni…che non vedono l’ora di tornare a esplorare insieme.
Il progetto FA.C.E – Farsi Comunità educanti – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa e affidato al capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi – coinvolge dal 2018 quattro contesti difficili sul territorio nazionale a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo per costruire luoghi, reti e legami che rafforzino le comunità, a partire dalla promozione di un’educazione di qualità.
Ti potrebbe interessare
Educazione di qualità per recuperare i danni della pandemia
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
A Napoli laboratori per bambini e famiglie per contrastare povertà educativa e dispersione scolastica Genitori, nonni e bambini tornano a essere protagonisti...
Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili...
Online la piattaforma dedicata agli operatori socio-sanitari di FA.C.E.
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
E’ attiva da qualche mese una piattaforma online per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nelle attività del Progetto FA.C.E. –...