Presentazione dei primi dati della valutazione d’impatto del Progetto FA.C.E. ai partner nazionali
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Nel corso della mattinata di venerdì 31 luglio, la rete dei partner dei quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E. – Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo– si è incontrata online insieme all’ente capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi per la presentazione dei dati emersi dall’analisi di impatto dei servizi pilota per la prima infanzia avviati lo scorso autunno, a cura dell’ente valutatore Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Da una prima analisi, è emerso che il 72% dei genitori ritiene che la loro partecipazione ai percorsi extra-scolastici avviati da FA.C.E. abbia consentito un notevole miglioramento del rapporto con i loro bambini e il 90% di loro attribuisce molta importanza ai luoghi educativi di cultura dedicati alle famiglie.
L’incontro dello scorso venerdì è stato inoltre un’occasione di dialogo tra i partner per confrontarsi sulle sfide e sulle necessità della terza annualità, che vedrà il suo focus nella ripartenza dei servizi dedicati a genitori e bambini della fascia 0/6 anni.
Un’occasione anche per iniziare a riflettere sulla sostenibilità futura del Progetto, perchè diventi esempio di un nuovo modo di fare rete tra famiglie, enti e istituzioni del territorio.
Hanno partecipato i partner nazionali di progetto quali Fondazione Collegio Carlo Alberto, Amref, Fondazione E35, Reggio Children, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia insieme alla rete di partenariato di ciascun territorio:
Napoli – Comune di Napoli, I.C. 70 Marino Santa Rosa, Remida Napoli
Palermo – Comune di Palermo, ICS ” Sperone – Pertini” – Palermo, Associazione “Cuore che vede”Associazione Nuovamente
Reggio Emilia – Cooperativa Comunità Educante, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia
Teramo – Comune Di Teramo, Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi, Deposito Dei Segni, Teramo Children
Il Progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede Fondazione Reggio Children come ente capofila collaborare insieme alle reti di partenariato territoriale nella co-progettazione e nell’avvio di servizi integrativi per la prima infanzia con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa nei territori di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo.
Ti potrebbe interessare
Piazze d’Incontro a Teramo: il via al secondo ciclo 5.02.2020
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Mercoledì 5 febbraio a Teramo è ufficialmente iniziato il secondo ciclo di attività dedicate a genitori e bambini da 0 a 6...
Vaccinare salva la vita: le testimonianze degli operatori AMREF
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
In un momento di grave emergenza sanitaria come quello che sta attraversando il nostro paese, diventa essenziale ascoltare il parere di medici...
Sguardi che si incrociano e voglia di ricominciare: la meraviglia delle FACE ZONE a Ponticelli
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Il sabato mattina a Napoli esplode la meraviglia: dal 6 febbraio 2021 le famiglie del quartiere Ponticelli sono tornate a popolare le...