Primo appuntamento dell’anno della Cucina di Quartiere a Reggio Emilia, 19 gennaio 2020

di

Domenica 19 gennaio è stata un’altra giornata di amicizia e condivisione al Nido Scuola Giobi di Reggio Emilia per il primo appuntamento dell’anno della Cucina di Quartiere, promosso nell’ambito del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educante. 

Bambini, genitori e abitanti del quartiere si sono ritrovati per preparare insieme il pranzo della domenica con l’aiuto di cuochi e chef di PAUSE Atelier dei sapori: chi si è occupato di impastare e tagliare gli gnocchi di patate, chi di sfare la spremuta di arance, chi invece si è preso cura dell’allestimento della tavola perché fosse pronta per condividere poi tutti insieme le gustose prelibatezze cucinate nel corso della mattina.

Prima di mettersi ai fornelli, bambini e famiglie sono stati trasportati nel mondo della fantasia grazie alle giocose narrazioni di Moreno Pigoni e de I Burattini della Commedia, sempre a tema di cibo e alimentazione.

I bambini, insieme ai genitori e atelieristi di Pause, sono stati poi protagonisti hanno potuto investigare la composizione di frutta e verdura attraverso l’uso di microscopi e lenti di ingrandimento.

La Cucina di Quartiere è un’occasione per ritrovarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e tradizioni, attraverso il linguaggio universale del cibo.

Prossimo appuntamento: Domenica 16 febbraio 2020. NON MANCARE!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una comunità che educa e partecipa, anche se a distanza: partite le attività del percorso TIME-LAPSE a Reggio Emilia

di

Nella settimana dal 9 al 13 novembre 2020 hanno preso il via anche a Reggio Emilia le attività gratuite del Progetto Fa.C.E....

FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti…anche a distanza

di

La grave emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese ha costretto il Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti a sospendere le...

Presentazione dei primi dati della valutazione d’impatto del Progetto FA.C.E. ai partner nazionali

di

Nel corso della mattinata di venerdì 31 luglio, la rete dei partner dei quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E. – Napoli, Palermo,...