”AL(FF) CINEMA selezione di cortometraggi” | ancora posti disponibili

di

Prosegue la seconda tranche del Piano Formativo Integrato 20-21, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Alessandria, che offre proposte di arricchimento personale,  come occasione di  miglioramento e di sostegno anche nel proprio ruolo di educatori, insegnanti, genitori.

Segnaliamo che ci sono ancora alcuni posti disponibili per il ciclo di quattro incontri “AL(FF) CINEMA selezione di cortometraggi” a cura dell’ Alessandria Film Festival con Stefano Careddu e Lucio Laugelli.

L’Alessandria Film Festival AL(FF) è una manifestazione di cultura cinematografica realizzata ad Alessandria, il cui obiettivo è dare spazio alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti e promuovere la conoscenza e la diffusione dei film di nuovi autori caratterizzati da originalità stilistica e formale. Nelle precedenti edizioni vi sono stati workshop creativi e incontri sia per bambini che per studenti delle scuole superiori.

Nell’ambito del Piano Formativo Integrato verranno proposti quattro incontri, articolati in una sorta di viaggio nel mondo dei ragazzi delle scuole medie e superiori e nel loro rapporto con ciò che li circonda: dalla tecnologia al bullismo, dalle questioni di genere al mondo  degli adulti. Il Piano è realizzato grazie ai progetti:  “Alleanza educativa” e “Explora”, sostenuti da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  che vantano un esteso partenariato e vedono il Comune di Alessandria come soggetto capofila del primo progetto e la cooperativa sociale Semi di Senape Capofila del secondo*.

A guidare i partecipanti in questo percorso saranno i Direttori Artistici dell’Alessandria Film Festival: Stefano Careddu , laureato al DAMS di Torino in Filmografia, e  laureando in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna; e Lucio Laugelli, laureato al DAMS di Bologna, e specializzato alla IULM di Milano, nonché fondatore e coordinatore della rivista online e dell’omonima associazione di promozione sociale “Paper Street”.

Durante gli incontri  verranno proposti dei contenuti che negli anni sono passati per l’ Alessandria Film Festival:  cortometraggi, film brevi che stanno fuori dalla distribuzione tradizionale e che offrono spunti di riflessione sull’infanzia e sulla giovinezza attraverso un linguaggio cinematografico.

Gli incontri prevedono una breve introduzione e contestualizzazione del lavoro e dialogo con i  selezionatori dei film e si rivolgono prevalentemente a chi lavora, si relaziona e vive con bambini da 5 a 14 anni, fino a un massimo di 20 partecipanti.

I quattro incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet martedì 4, 11, 18 e 25 maggio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18,45.

Per le iscrizioni si può richiedere a servizio.giovani@comune.alessandria.it  il modulo da compilare stampare, firmare, scansionare e rispedire allo stesso indirizzo; per informazioni è disponibile il Servizio Giovani e Minori allo 0131 515 773, 776, 770, 755.

Il costo per l’intero corso, come di ogni modulo del Piano Formativo, è di € 15,00, da versare solo dopo la conferma di avvenuta iscrizione e l’invio via mail dello IUV da parte del Servizio Giovani e Minori.

Ricordiamo che il Piano formativo Integrato  è anche sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito dei progetti “Alleanze Educative” Bando Prima Infanzia 0/6 ed “Explora” Bando Nuove Generazioni, che vantano un esteso partenariato e vedono il Comune di Alessandria come soggetto capofila del primo progetto e la cooperativa sociale Semi di Senape Capofila del secondo

Regioni

Ti potrebbe interessare

BEST: stiamo bene a scuola

di

Tra le prime attività partire per il progetto EXPLORA c’è BEST:STIAMO BENE A SCUOLA. Il 15 marzo si è dato il via...

Centri Estivi presso il centro Remix

di

ALESSANDRIA – Dal 15 Giugno 2020 sono attivi i centri estivi della cooperativa Semi di Senape presso Remix e Monditondi per la...