Centri Estivi presso il centro Remix

di

ALESSANDRIA – Dal 15 Giugno 2020 sono attivi i centri estivi della cooperativa Semi di Senape presso Remix e Monditondi per la fascia di età 3-5 anni e presso DLF per la fascia di età 6-11 anni.

Attivati grazie al progetto Explora: spazi e tempi per crescere e, Alleanze educative: bambini bene comune.

I centri estivi sono organizzati in isole educative, hanno percorsi strutturati grazie alla capacità e competenza dei nostri educatori qualificati e formati in outdoor education.

L’outdoor education e urban-outdoor come didattica in natura dove gli elementi naturali diventano il mezzo per riavvicinare i bambini alla natura stessa e al rispetto per l’ambiente.

Per il bando sono previste attività di outdoor en plein air: arte in outdoor.

Oltre a questo sono previsti anche attività sportive quali: lo yoga, il Kung fu, il Jedi e il tennis.

Nello yoga i bambini giocando e diventando animali imparano forme o posizioni, attraverso una fiaba i bambini rappresentano gli animali che hanno prima interiorizzato.

Attraverso il Kung fu i bambini divertendosi apprendono tecniche di difesa e concentrazione.

Il Jedi generation dove, con l’ausilio delle spade laser comprendono l’armonia e il rispetto verso se stessi e gli altri.

Per concludere troviamo il tennis che è considerato uno sport completo e armonioso.

Nell’ambito scolastico la cooperativa si occupa dei BES (bisogni educativi speciali) e dei DSA (disturbi specifici di apprendimento), e durante il centro estivo abbiamo dedicato uno spazio compiti in gruppo ristretto a bambini che necessitavano di un sostegno dopo i lunghi mesi di DAD (didattica a distanza).

Un’estate all’insegna del divertimento pur mantenendo tutti i protocolli per l’emergenza covid.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello TiAscolto | Attività di potenziamento della comunità educante

di

ALESSANDRIA – Lo sportello di ascolto #TiAscolto è attivo da quattro anni a questa parte a Spinetta Marengo,  sobborgo di Alessandria e...

Storie del tempo straordinario

di

In questo periodo “fuori dal nostro ordinario” abbiamo dovuto rimettere in discussione completamente i nostri stili di vita le nostre abitudini. Lo...