BEST: stiamo bene a scuola

di

Tra le prime attività partire per il progetto EXPLORA c’è BEST:STIAMO BENE A SCUOLA.

Il 15 marzo si è dato il via al nuovo percorso che coinvolge le scuole primarie di Alessandria: IC Galileo Galilei, la sua sede distaccata e I. C “A. Caretta”.

Best è il primo progetto pilota dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali in tempo extra scolastico: in un rapporto educatore bambino 1-5 si condividono insieme alla maestra modalità nuove di apprendimento, seguendo le indicazioni degli insegnanti si potenziano competenze, si ripassano concetti fondamentali della didattica, si svolgono compiti che potrebbero risultare più complessi per i bambini da svolgere da soli.

La cooperativa Semi di senape ha lavorato con gli istituti scolastici e il corpo insegnanti per attuare una progettazione partecipata al fine di seguire al meglio i gruppi di bambini e sostenerli nello svolgere il programma scolastico e nell’utilizzare le proprie risorse per integrarsi al meglio nelle dinamiche scolastiche e didattiche.

Riportiamo le parole di Beatrice, l’educatrice di Semi di Senape che sta seguendo il progetto:

” Il progetto è partito ormai da quasi due mesi, i bambini si conoscono e si stanno integrando nel gruppo dei bambini dell’extra scuola. Con loro svolgiamo i compiti assegnati dalle maestre, fermandoci in particolar modo sulle teorie di base della lezione spiegata in classe: l’importante infatti non è tanto che i compiti siano tutti terminati, ma che i bambini sentano come appresi i concetti a cui gli esercizi fanno riferimento. Con alcuni di questi bambini poi svolgiamo un programma specifico di ripasso e potenziamento di alcuni temi come l’analisi grammaticale, i verbi, le operazioni base della matematica. Le insegnanti di classe sono molto contente del lavoro e stanno riscontrando miglioramenti non solo nella comprensione, ma anche nella comunicazione e nelle dinamiche di classe”

BEST si pone come obiettivo quindi, non solo l’aiuto nei compiti e nel ripasso delle lezioni, ma il sostegno all’integrazione dei bambini nella dinamica scolastica e nella loro classe, ma sopratutto orientare i bambini al fine di poter tirare fuori le risorse specifiche che possiedono per vivere al meglio la loro vita di studenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al SerT di Alessandria nascono percorsi per docenti

di

Con il progetto Explora, il Servizio per le tossicodipendenze di Alessandria ha attivato dei percorsi per docenti di scuole medie e superiori,...

ESPLORA L’ESTATE: soggiorni vacanze, aperte le iscrizioni.

di

Sono aperte le iscrizioni ai soggiorni vacanza “Esplora l’estate!”, che il Comune di Alessandria organizza nell’ambito di “Explora”, un progetto in cui...

Nuova aula multimediale “Alighieri” Pozzolo Formigaro

di

La cooperativa sociale Azimut, grazie al progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...