Verso una Seconda Stella. Il convegno

di

Si svolgerà a Firenze, martedì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle 16.30, il convegno Verso una Seconda Stella. Dalle esperienze sfavorevoli infantili alla costruzione di nuove traiettorie di vita insieme ai minorenni e alle loro famiglie, organizzato dall’associazione Artemisia insieme a Arnèra, Fondazione Opera Santa Rita, Comune di Firenze, Società della salute Pratese e Società della salute di Firenze, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.

Il convegno vuole fare il punto sui fattori che a vari livelli contribuiscono a riparare le esperienze sfavorevoli infantili e a disegnare nuove traiettorie di vita insieme con i bambini e le bambine, gli/le adolescenti, le loro famiglie, alla luce dell’esperienza costruita in due anni di lavoro da diversi soggetti – istituzioni, servizi, organizzazioni della società civile, università e ricerca – che si sono ritrovati nel progetto “Seconda stella” coordinato da Artemisia.

Bambini/e ragazzi/e, i loro adulti di riferimento, educatori ed educatrici, operatori e operatrici, psicoterapeute/i, assistenti sociali: per ognuno il progetto ha cercato di costruire un ruolo attivo all’interno di interventi di sostegno e cura rivolti ai/lle minorenni ma anche ai loro genitori protettivi, fragili o disfunzionali.

Il convegno di articola in tre sezioni, dedicate rispettivamente a: “Vissuti, rischi e opportunità nell’incontro con il sistema di tutela”, che mette al centro l’esperienza diretta dei e delle protagonisti/e; “Riparare il trauma e promuovere il cambiamento”, che si focalizza sulle metodologie di intervento; e “Dalla formazione alle politiche: il macrosistema a supporto dell’accoglienza e dell’autonomia”, che guarda alla sostenibilità di lungo periodo del modello di intervento sperimentato.

Interverranno Marianna Giordano ed Enrico Quarello –  Cismai, Paola Bastianoni  –  Università di Ferrara, Donata Bianchi – Istituto degli Innocenti, Giuseppe Aversa – Care Leavers Network Toscana e Comitato minori abbandonati dallo Stato a Il Forteto, Federico Zullo – Agevolando, Elena Baragli, Petra Filistrucchi, Patrizia Bucarelli, Eleonora Bartoli – Artemisia, Annalisa Di Luca – Aisted, Serena Spinelli – Assessora Welfare Regione Toscana, Rosa Barone – Ordine Assistenti Sociali Toscana, Augusto Borsi – Coordinamento Pollicino, Paola Perazzo – Fondazione Opera Santa Rita, Lorenzo Carlotti – Arnèra, Claudia Magherini – Comune di Firenze, Patrizia Baldassarri – Società della salute Mugello, Marco Ciofi e Aisha Davino – Care Leavers Network Toscana di Agevolando, Matteo Boldrini – LUISS Guido Carli, Agnese RizzoHoria Radu Chitan.

 

Info

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una rete che accoglie e cura. Le Linee di indirizzo di “Nicoletta”

di

I dati del XV Rapporto Violenza di genere in Toscana ci raccontano con forza la necessità di proseguire con sempre maggior impegno nel...

ISPCAN 2023. Dati e testimonianze al centro

di

Si è tenuto circa un mese fa a Edimburgo, Scozia, il congresso annuale dell’ISPCAN – International Society for the Prevention of Child...

Al via il Care Leavers Network Toscana

di

Grazie all’accordo siglato a inizio agosto con Artemisia e il Comitato Minori Abbandonati dallo Stato a Il Forteto ha preso avvio il...