Io e il Secco. Il 19 giugno a Firenze proiezione con Artemisia

di

Io e il Secco è la premiata opera prima del regista Gianluca Santoni, che affronta il tema della violenza assistita, ovvero quella forma particolare di violenza che subiscono bambini e bambine, ragazzi e ragazze, quando in loro presenza la madre è maltrattata dal marito e loro padre, o dal partner. È una violenza indiretta, spesso sottovalutata, ma il cui impatto può essere drammatico, come sanno bene le operatrici dei centri antiviolenza.

Grazie all’incontro casuale con il Secco, il piccolo Denni pensa di aver trovato la soluzione per porre fine ai maltrattamenti che subisce sua mamma, una soluzione radicale e definitiva: “Ma davero vuoi uccidere tuo padre?” (il Secco è evidentemente romano…).

Il regista usa questo insolita relazione tra un ragazzino e un giovane adulto un po’ sbandato per esplorare con occhio insieme partecipe e distaccato – grazie anche alla bravura degli attori che danno corpo ai suoi protagonisti, il giovane Francesco Lombardo e Andrea Lattanzi, già protagonista di Grazie ragazzi di Riccardo Milani – l’impatto che ha sull’infanzia la violenza esercitata nel nucleo familiare, anche quando non è rivolta specificamente contro i/le figli/e.

Io e il secco_i due protagonisti La Fondazione Una Nessuna Centomila ha scelto di sostenere il film “perché tratta il tema della violenza sulle donne da un punto di vista poco esplorato nel nostro paese: quello dei bambini che assistono alla violenza domestica. I centri antiviolenza che sosteniamo si occupano non solo delle donne in difficoltà, ma anche dei loro figli”.

Domani, 19 giugno, alle ore 21, al Cinema La Compagnia, via Cavour 50/3 a Firenze – la Fondazione Una Nessuna Centomila organizza una proiezione speciale di Io e il SeccoIl film sarà introdotto dal regista Gianluca Santoni insieme a Eleonora Bartoli, psicologa di Artemisia Centro antiviolenza.

Vi aspettiamo!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il bisogno di “vedere doppio”

di

La violenza domestica si accompagna quasi sempre, quando agita in relazioni di coppia con figli e figlie, a un’esposizione di questi ultimi...

Quando la comunità è una Zona protetta raccontata in TV

di

C’è una Zona protetta che tutti e tutte dovremmo conoscere, soprattutto chi lavora con ragazzi e ragazze che – per ragioni diverse...

Il lavoro educativo con l’ausilio del cavallo

di

Una citazione di Helen Thomson recita “Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà”. Vi sono molte evidenze in letteratura...