Verso una Seconda Stella. Il convegno

di

Si svolgerà a Firenze, martedì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle 16.30, il convegno Verso una Seconda Stella. Dalle esperienze sfavorevoli infantili alla costruzione di nuove traiettorie di vita insieme ai minorenni e alle loro famiglie, organizzato dall’associazione Artemisia insieme a Arnèra, Fondazione Opera Santa Rita, Comune di Firenze, Società della salute Pratese e Società della salute di Firenze, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.

Il convegno vuole fare il punto sui fattori che a vari livelli contribuiscono a riparare le esperienze sfavorevoli infantili e a disegnare nuove traiettorie di vita insieme con i bambini e le bambine, gli/le adolescenti, le loro famiglie, alla luce dell’esperienza costruita in due anni di lavoro da diversi soggetti – istituzioni, servizi, organizzazioni della società civile, università e ricerca – che si sono ritrovati nel progetto “Seconda stella” coordinato da Artemisia.

Bambini/e ragazzi/e, i loro adulti di riferimento, educatori ed educatrici, operatori e operatrici, psicoterapeute/i, assistenti sociali: per ognuno il progetto ha cercato di costruire un ruolo attivo all’interno di interventi di sostegno e cura rivolti ai/lle minorenni ma anche ai loro genitori protettivi, fragili o disfunzionali.

Il convegno di articola in tre sezioni, dedicate rispettivamente a: “Vissuti, rischi e opportunità nell’incontro con il sistema di tutela”, che mette al centro l’esperienza diretta dei e delle protagonisti/e; “Riparare il trauma e promuovere il cambiamento”, che si focalizza sulle metodologie di intervento; e “Dalla formazione alle politiche: il macrosistema a supporto dell’accoglienza e dell’autonomia”, che guarda alla sostenibilità di lungo periodo del modello di intervento sperimentato.

Interverranno Marianna Giordano ed Enrico Quarello –  Cismai, Paola Bastianoni  –  Università di Ferrara, Donata Bianchi – Istituto degli Innocenti, Giuseppe Aversa – Care Leavers Network Toscana e Comitato minori abbandonati dallo Stato a Il Forteto, Federico Zullo – Agevolando, Elena Baragli, Petra Filistrucchi, Patrizia Bucarelli, Eleonora Bartoli – Artemisia, Annalisa Di Luca – Aisted, Serena Spinelli – Assessora Welfare Regione Toscana, Rosa Barone – Ordine Assistenti Sociali Toscana, Augusto Borsi – Coordinamento Pollicino, Paola Perazzo – Fondazione Opera Santa Rita, Lorenzo Carlotti – Arnèra, Claudia Magherini – Comune di Firenze, Patrizia Baldassarri – Società della salute Mugello, Marco Ciofi e Aisha Davino – Care Leavers Network Toscana di Agevolando, Matteo Boldrini – LUISS Guido Carli, Agnese RizzoHoria Radu Chitan.

 

Info

Regioni

Ti potrebbe interessare

ISPCAN 2023. Dati e testimonianze al centro

di

Si è tenuto circa un mese fa a Edimburgo, Scozia, il congresso annuale dell’ISPCAN – International Society for the Prevention of Child...

Dream. Al via la formazione base

di

È iniziato martedì 24 ottobre, il corso base per assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori, del territorio di Firenze e Prato, realizzato all’interno...

Un convegno in ricordo di Paola Di Blasio. Conversazione con Luca Milani

di

Il 12 settembre prossimo l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospita un importante convegno per ricordare Paola Di Blasio, scomparsa pochi...