Apre i battenti DOORS!
di DOORS
Apriamo le porte di DOORS. Strategie contro la povertà educativa
Cosa si può dire di un progetto che coinvolge 28 organizzazioni in tutta Italia, che si indirizzerà a migliaia di minori tra i 10 e i 14 anni (e ai loro genitori, docenti, educatrici ed educatori) e che durerà tre anni?
Intanto che affronta un tema attuale e complesso, quello della povertà educativa, dando opportunità di accesso alla cultura e all’arte senza discriminazioni, attraverso lo strumento dell’ArtEducazione, come strategia di contrasto all’abbandono scolastico.
E poi che il CIES Onlus avrà l’onore e l’onere di coordinare le centinaia di interventi e azioni che renderanno questo possibile, attraverso laboratori, soggiorni estivi, workshop per famiglie, corsi di formazione per insegnanti, e le metodologie più varie (digital storytelling, arteducazione di corridoio, creative learning…), insieme ad un partenariato molto vario e ricco di esperienze e competenze, che comprende sia enti di grandi e medie dimensioni che piccole associazioni, oltre a numerose scuole.
Come si prepara un Project Meeting
“Per quella scadenza, Lloyd… credo che mi farò venire a prendere come sempre dal Panico”.
“È sicuro Sir? Il Panico arriva sempre all’ultimo minuto… posso suggerirle di farsi venire a prendere un po’ prima dall’Ansia da Prestazione?” (vita con Lloyd – la mia vita con un maggiordomo immaginario. Ed. Lizard Rizzoli, 2016)
Di fronte a una sfida così grande, un po’ di ansia da prestazione ci sembra lecita, e infatti il team del CIES coinvolto nel progetto DOORS, con a capo le coordinatrici Silvia Di Laurenzi ed Emanuela Soldano, ha passato le ultime settimane a preparare con cura la prima “Cabina di Regia”, la riunione di coordinamento che ha dato il via al tutto, il 19 e 20 Giugno scorsi, proprio in uno dei Presìdi territoriali del progetto, il Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù
“Ta kalà kalapà” dice un detto greco (le cose belle sono difficili, infatti questo è tutto ciò che mi ricordo di greco….) e così, per arrivare alla bellezza delle numerose attività previste da DOORS sotto il cappello teorico della Pedagogia del Desiderio, gli eroici partner del progetto hanno affrontato due giornate dense di spiegazioni, vademecum con dozzine di allegati, presentazioni chilometriche e file excell dai nomi poco rassicuranti (il peggiore, con indubbio senso dell’umorismo, è stato battezzato Freddy Krueger…).
Inaspettatamente, invece di crollare per il sonno o svignarsela accampando scuse fantasiose, i nostri partner hanno resistito stoicamente e dimostrato di apprezzare -veramente – i nostri sforzi.
“Grazie perché avete cercato di mettervi nei nostri panni, di capire quali difficoltà potremmo trovare nel gestire il progetto, e avete provato a trovare delle soluzioni”, ha detto Rocco Fava di Axé Italia alla fine della due giorni.
Cosa abbiamo costruito
Ci sarà tempo, nelle prossime cabine di regia, anche di dare spazio al dibattito su come realizzare l’ArtEducazione di corridoio, come selezionare il campione per valutare l’impatto del progetto, e ci sarà tempo di formarsi ancora di più sulla Pedagogia del Desiderio che proprio Progetto Axé, dal Brasile, ha portato qui in Italia.
Intanto abbiamo costruito un metodo di lavoro, la struttura faticosa ma solida su cui tutto l’edificio del progetto poggerà, e qualcosa di ancora più importante per lavorare insieme: la fiducia.
Irene Fisco
CIES Onlus
(Inventrice dei fantasiosi nomi dei file Excel!)
Ti potrebbe interessare
Asinitas: quando sostenere significa far percepire la propria vicinanza di anima e di pensiero.
di DOORS
Asinitas Onlus nell’ambito di progetto DOORS porta avanti azioni di mediazione interculturale, quali: percorsi di formazione insegnanti sui temi della società multiculturale...
GIOVANI, SCUOLA, PERIFERIE, POVERTÀ EDUCATIVA IL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA OSPITA L’ARTE CHE EDUCA
di DOORS
Comunicato Stampa L’arte è educazione e il Teatro del Lido di Ostia sarà il luogo dove tutto questo si potrà vedere e...
Maker Camp 2021: si vola nello spazio alla scoperta del coding!
di DOORS
Nota Stampa Dal 05 al 23 luglio, l’associazione PDP organizza un ciclo di laboratori estivi gratuiti per scoprire le nuove tecnologie divertendosi:...