L8TTO TUTTI I GIORNI: LA CAMPAGNA DI PROGETTO DOORS PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

di

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, abbiamo scelto di realizzare una breve campagna spot “L8tto tutti i giorni” perché la celebrazione dell’otto marzo ci dà anche l’opportunità, che sentiamo di dover cogliere, di rafforzare il senso civico della nostra comunità, soprattutto ora che è messa duramente alla prova dall’emergenza sanitaria.

Tutte e tutti siamo invitati a riflettere sui temi legati alle grandi conquiste sociali e politiche nell’ambito delle pari opportunità, e sui prossimi passi da fare per colmare i gap ancora esistenti. Sono ancora troppe le discriminazioni che viviamo, il numero dei femminicidi nel nostro paese è drammatico. E sono tanti gli ostacoli ai percorsi di uscita dalla violenza di ordine culturale e pratico, comprese politiche inadeguate e insufficienti.

Con le parole di Alda Merini, lanciamo il nostro appello affinché lo Stato italiano applichi pienamente la Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne e la violenza domestica, in vigore ormai dal 2014.

 

A TUTTE LE DONNE

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso

sei un granello di colpa

anche agli occhi di Dio

malgrado le tue sante guerre

per l’emancipazione.

Spaccarono la tua bellezza

e rimane uno scheletro d’amore

che però grida ancora vendetta

e soltanto tu riesci

ancora a piangere,

poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,

poi ti volti e non sai ancora dire

e taci meravigliata

e allora diventi grande come la terra

e innalzi il tuo canto d’amore.

Alda Merini

 

Con il nostro breve spot, ricordiamo a tutti che la rivendicazione dei diritti è prassi quotidiana.

Girato alla scuola d’arte e centro giovani MaTeMù, lo spot dell’#8marzo lancia un determinato messaggio: l’otto marzo è tutti i giorni perché non rappresenta solo un’occasione di commemorazione, orgoglio e mobilitazione ma anche e soprattutto è una giornata che può rafforzare la nostra consapevolezza civica e ricordarci che la rivendicazione dei diritti non appartiene a un genere, non appartiene a una nazione, non appartiene a una generazione. E questo messaggio lo comunichiamo attraverso e grazie al contributo delle meravigliose persone che animano MaTeMù: donne e uomini, giovani e non, italiani e stranieri.

Ti potrebbe interessare

Human Foundation: coraggio, innovazione e azioni concrete per un reale impatto sociale positivo

di

L’attività valutativa è parte integrante del nostro agire quotidiano. Ciascun individuo infatti si ritrova a effettuare, più o meno consapevolmente, valutazioni (Ranci...

MAGAZZINO DEI SEMI: animazione stop-motion, computer music e foto-fumetto per superare i confini tra le arti, promuovere l’accesso alla bellezza e al “desiderio” e trasformare le persone, le comunità e i luoghi.

di

Magazzino dei Semi si rivolge principalmente a bambine/i e ragazze/i promuovendo attività laboratoriali, installazioni, spettacoli, happening volti a favorire il lavoro di...

GIOVANI, SCUOLA, PERIFERIE, POVERTÀ EDUCATIVA IL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA OSPITA L’ARTE CHE EDUCA

di

Comunicato Stampa L’arte è educazione e il Teatro del Lido di Ostia sarà il luogo dove tutto questo si potrà vedere e...