PAROLA D’ORDINE: #FAMILY FRIENDLY. Anche Associazione MOM partner di DOORS!

di

Il 29 ottobre, nella scuola Simonetta Salacone, l’Associazione MOM di Roma ha organizzato un Wiki-Party per genitori e studenti, dalla prima elementare alla terza media.

Se volete scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere!

Sono davvero molte le sfaccettature dell’ArtEducazione che i nostri 28 partner ci stanno mostrando e hanno attivato nei territori interessati dal Progetto DOORS. Tante strade che portano nella stessa direzione: la rigenerazione sociale delle periferie, delle famiglie e soprattutto dei nostri adolescenti.

La povertà educativa si può contrastare – forse la si può vincere? – attraverso la condivisione di obiettivi e di progetti concreti, che mostrino a chi ha perso fiducia nel proprio territorio, quanto sia importante fare rete e costruire una comunità urbana educante e al passo con i tempi.

Anche questa settimana una delle nostre storie: quella del MOM, che ci porta in un nuovo territorio, a Roma nel Municipio 1, dove un valoroso gruppo di mamme si è fatto portatore del #Family Friendly trend. Le attività del MOM infatti nascono dal bisogno condiviso di creare degli appuntamenti – soprattutto culturali e sociali – che vengano incontro alle esigenze delle famiglie. Sono proprio i nuclei familiari a vivere molto spesso situazioni di disagio o criticità nei confronti di queste situazioni, non trovando spazi adeguati o ben serviti per accogliere adulti e bambini e aiutarli a condividere una mostra, un cinema, un’opera teatrale, una semplice passeggiata o una cena tra amici. Il movimento #Family Friendly è accogliente e inclusivo: perché essere genitori rilassati, significa necessariamente avere figli meno stressati dalla routine quotidiana casa-scuola-lavoro-sport-spesa-casa-compiti! 

Alla base degli eventi e delle proposte del MOM, c’è la facilitazione nella creazione di reti sociali di auto-aiuto tra famiglie di ogni genere, per vivere meglio – insieme – la città, la quotidianità e il tempo libero. La genitorialità è patrimonio della comunità di un territorio: si può fare rete per i nostri figli includendo tutte le migliaia di sfumature di questo “ruolo” sociale, troppo spesso ancora affidato alla sola figura femminile o ai soli genitori nello stretto senso del termine.

Ma ora la parola alle protagoniste del blog di oggi, le mamme del MOM!

I: Cos’è il MOM?

MOM: Il MOM è un’associazione culturale, che si occupa di diffondere le pratiche #Family Friendly nella città di Roma. Vogliamo raggiungere questo obiettivo, perché abbiamo a cuore il benessere delle famiglie e vogliamo dare loro la possibilità di fruire delle offerte culturali della città. 

I: Da quale “angolazione” guardate il concetto di rigenerazione sociale?

MOM: Il concetto di rigenerazione sociale ci sta molto a cuore, perché pensiamo che solo in questo modo sia possibile ottenere un vero cambiamento sociale che perduri nel tempo e affondi le radici nella comunità.

I: Quanto vedete coinvolti gli altri genitori in questi temi?

MOM: I genitori sono sempre molto coinvolti nelle nostre iniziative e rispondono molto bene, quasi ci fosse un vuoto da colmare, un bisogno di socialità e di cooperazione non soddisfatto. 

I: Cosa aggiunge il progetto DOORS al vostro percorso?

MOM: DOORS ci ha dato la possibilità di fare affidamento su una grande organizzazione e quindi di poter accedere a strumenti e strutture per noi, piccola realtà associativa, inarrivabili. Inoltre ci ha confermato il concetto di ArtEducazione, che noi del MOM andiamo proponendo da anni nelle nostre attività.

I: Per DOORS avete da poco organizzato un evento presso la scuola Simonetta Salacone di Roma, cosa avete proposto a genitori e studenti? 

MOM: Il 29 ottobre abbiamo lanciato il progetto DOORS nella scuola Simonetta Salacone. Abbiamo preparato due incontri: uno nella scuola media e uno in quella elementare. In entrambi gli appuntamenti abbiamo proposto ai genitori e alle ragazze e ragazzi presenti due momenti. Il primo ha spiegato le attività di progetto e le numerose opportunità sul nostro territorio; il secondo ha proposto il cosiddetto Wiki-Party. L’evento è nato come una giornata di lancio del progetto, di conoscenza con la scuola e di festa per genitori e studenti e così è stato!

I: Che cos’è un Wiki-Party?

MOM: Si tratta di laboratori interattivi, che vedono la musica come linguaggio universale. Nello specifico, alla Salacone, un percussionista ha creato una piccola orchestra utilizzando strumenti riciclati, percussioni e insegnando la body-percussion e in seguito alla creazione di questo ensemble ha diretto delle esecuzioni improvvisate da genitori e ragazzi.

In generale, un Wiki-Party è un momento di festa in cui si associa il divertimento all’apprendimento: si imparano delle nuove nozioni e delle informazioni approfondite attraverso la pratica di varie forme artistiche e il coinvolgimento delle persone partecipanti, tramite la libera espressione corporea o creativa.

I: Perchè avete aderito al Progetto DOORS?

MOM: Perchè l’ArtEducazione e la Pedagogia del Desiderio sono strumenti che riteniamo molto efficaci e pensiamo che attraverso la loro diffusione sia possibile accrescere il benessere collettivo, partendo dalle famiglie ovviamente!

I: Vi sentite change-makers?

MOM: Si, decisamente! 

Quanta grinta e convinzione! Seguiteci sulla pagina Facebook di DOORS… https://www.facebook.com/DOORs.cies/

 

Chiara Medini – responsabile social Progetto DOORS

Regioni

Ti potrebbe interessare

Human Foundation: coraggio, innovazione e azioni concrete per un reale impatto sociale positivo

di

L’attività valutativa è parte integrante del nostro agire quotidiano. Ciascun individuo infatti si ritrova a effettuare, più o meno consapevolmente, valutazioni (Ranci...

Sogno d’una notte di mezza estate. A Villa San Giovanni la bellezza va in scena!

di

Nell’aprile 2021 hanno preso avvio i laboratori di teatro, musica e arti visive del Percorso laboratoriale Shakespeare in the Classroom, organizzato dall’associazione...

DALLA SINERGIA TRA EDUCAZIONE FORMALE E INFORMALE: UNA SERIE DI STORIE INVENTATE PER (RE)STARE VICINI

di

Le attività di progetto DOORS sono realizzate negli istituti scolastici coinvolti nel partenariato (11 in tutto dal nord al sud Italia) e...