Linux Day, la giornata del software libero tra musica, robotica, cloud e partecipazione digitale
di DOORS
Nota stampa
Dal PDP, la storica associazione del software libero, arriva il programma definitivo del Linux Day 2021, che si terrà sabato 23 ottobre a partire dalle 15.00 presso la Sala Dalmazio Pilati della Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” di Fabriano.
L’appuntamento è sabato 23 ottobre, dalle ore 15.00, alla Biblioteca di Fabriano:“Dati, dati, dati… Ma dati a chi?”, è il titolo di questa nuova edizione, quella del tanto atteso ritorno in presenza.
L’incontro si suddivide in tre aree tematiche, seguendo le suggestioni di DOORS, il progetto nazionale contro la povertà educativa grazie al quale il PDP ha portato nelle scuole e negli spazi culturali e aggregativi del territorio attività di robotica, coding, arte e creatività.
Gli incontri del pomeriggio cominceranno col “Desiderio”: nella prima parte del pomeriggio, si approfondirà il potenziale dei dati e del software libero per creare i propri progetti e sviluppare le proprie passioni. Costin Dragoi e Andrei Kalapod introdurranno i concetti di software libero e di maker space, mentre Marco Agostinelli, di Fabriano Pro Musica, presenterà dei software free tramite cui comporre e eseguire melodie, con una piccola esibizione musicale dal vivo. A Lorenzo Armezzani il compito di introdurre i dati come strumento per la cittadinanza attiva, in un’epoca in cui i dati stanno diventando il nuovo petrolio.
Nel secondo modulo, “Territorio”, si approfondirà il potenziale dei dati e delle nuove tecnologie per stimolare prodotti e soluzioni utili alla comunità: Costin Dragoi presenterà lo spazio di archiviazione Nextcloud, Luca Ferroni la metodologia Kanban per la gestione dei progetti, Lorenzo Armezzani parlerà di piattaforma per la partecipazione online alle decisioni, Gabriele Burattini approfondirà il tema della privacy online e Andrei Kalapod presenterà Blender, un potente software per la modellazione 3D.
Conclusione con ribalta nazionale: dalle 18.30, l’intervento finale di Luca Ferroni sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Linux Day Italia, permettendo allo sviluppatore fabrianese di presentare a tutta la community open source italiana IoRestoACasa.work, la soluzione di smart working, smart learning e videocall tutta basata su software free e sviluppata a Fabriano, già arrivata sul TG1 durante i mesi del lockdown.
Previsto anche uno spinoff nel corso della mattinata di sabato, durante il quale gli studenti del “Morea” parteciperanno a un seminario avanzato sulle infrastrutture digitali, condotto da Luca Ferroni con la partecipazione del GARR, il consorzio nazionale che gestisce la connettività del sistema universitario, di una senior software engineer di Red Hat, società del gruppo IBM, e dello staff del gruppo PDP, che introdurranno i temi del software libero.
Un avvenimento ricco di sfaccettature e anche di partner, dato che il Linux Day 2021 si svolgerà in 23 ottobre 2021 in circa 70 città d’Italia col supporto del Digital Innovation Hub di Confartigianato e di Fabriano Pro Musica. L’evento si inserisce nelle iniziative a supporto della comunità educante di DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale – il progetto cooordinato da Cies onlus e selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa pubblica ha come focus la consapevolezza e le opportunità del digitale e del cloud e sarà occasione di sviluppare le molte suggestioni e metodologie emerse negli appuntamenti DOORS con insegnanti, genitori, educatori/operatori e studenti e appassionati del tema.
Per informazioni, è possibile consultare https://bit.ly/fabriano-linux-day-2021 .
Ti potrebbe interessare
Sogno d’una notte di mezza estate. A Villa San Giovanni la bellezza va in scena!
di DOORS
Nell’aprile 2021 hanno preso avvio i laboratori di teatro, musica e arti visive del Percorso laboratoriale Shakespeare in the Classroom, organizzato dall’associazione...
Arte e STEAM per contrastare il Digital Divide
di DOORS
Perchè un ragazzino dovrebbe mettersi davanti ad un pc per seguire una lezione on-line? Se lo è chiesto Marta Bariolo, educatrice esperta...
LEARNING CREATIVE LEARNING – Creatività digitale (e non) al servizio dell’ArtEducazione, grazie al PDP Free Software User Group di Fabriano
di DOORS
Learning Creative Learning. Un approccio pedagogico che nasce nel Lifelong Kindergarten del MIT-Media Lab, un centro di ricerca, non convenzionale e antidisciplinare...