APRIAMO le PORTE: arte e bellezza a scuola
di DOORS
Siamo pronti!
Cultura, bellezza e apprendimento attraverso l’ArtEducazione. Sono le parole chiave del progetto DOORS che vuole parlare ai minori in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale.
Partiamo da Roma sabato 8 giugno e usiamo il linguaggio dei giovani: il rap. Presentiamo il progetto insieme a Luca Mascini – Militant-A degli Assalti Frontali – e Joel Penaherrera giovane rapper e peer educator di MaTeMù, Centro Giovani e Scuola d’Arte del CIES onlus.
Un evento di comunità
Saremo presso l’I.C.”Simonetta Salacone” – Via Francesco Ferraironi, 38 (V Municipio -zona Casilino -Villa De Sanctis a Roma) e parteciperemo alla festa di chiusura della scuola, un momento di incontro tra giovani studenti, insegnanti e famiglie.
La storia di Luca
“Nelle strade il linguaggio sembra declinare verso l’insulto e la guerra” afferma Luca Mascini. ” Tanti ragazzi sembrano avere il vuoto dentro ma non è detto che ce l’abbiano, anzi. Sembrano stereotipati nei pensieri, aridi, ma poi scopri che hanno un mondo dentro che aspetta solo di venire fuori”. Sarà Mascini – Militant-A degli Assalti Frontali e docente di rap di MaTeMù, Centro Giovani Scuola d’Arte del CIES Onlus di Roma – ad aprire la giornata con un incontro/laboratorio con studenti, insegnanti e genitori, dal titolo “Come nasce un rap”.
Il progetto in breve
Il progetto DOORS propone un Modello Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa di ragazzi e ragazze di età dai 10 ai 14 anni. I minori che vivono in famiglie svantaggiate e in zone dove maggiore è l’incidenza della povertà economica o che offrono poche opportunità di apprendimento a scuola e sul territorio, sono più esposti alla povertà educativa. Il progetto sarà attivo in cinque Regioni, nelle seguenti città: Roma, Milano, Reggio Calabria, Torino, Macerata e Ancona.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – è realizzato da un consorzio di 28 partner. Numerose le attività. Dai corsi di formazione per operatori, genitori e insegnanti, fino ai laboratori di ArtEducazione e narrazione applicata al digitale. Dalla mediazione interculturale, passando per il sostegno alla genitorialità.
La storia di Joel
Accanto a Luca Mascini racconterà la sua esperienza anche Joel Penaherrera – giovane rapper del Centro Giovani MaTeMù. Qualche anno fa Joel, con la sua musica, ha calcato il palco dell’Ambra Jovinelli davanti a ottocento persone. Oggi è un educatore.
Il programma dell’8 giugno
L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale, grazie ad Elisabetta Melandri del CIES onlus. Dell’arteducazione e della pedagogia del desiderio ne parlerà Rocco Fava di Axé Italia. Simona Rotondi del Atteso anche l’intervento di un rappresentante di Con i Bambini parlerà del Bando Nuove Generazioni della Fondazione.
Ti potrebbe interessare
Pedagogia Hacker: un modello di apprendimento curioso, divertente, creativo e critico per promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie
di DOORS
Nell’ambito del progetto DOORS, a dicembre 2020 è iniziato il laboratorio online di formazione gratuita in Pedagogia Hacker per insegnanti ed educatori...
“SPA – Spazi parlanti di autoaiuto” per genitori: ritrovarsi e confrontarsi sulle difficoltà
di DOORS
Durante il lockdown per l’emergenza Covid-19, il carico di lavoro domestico è aumentato del 74% andando a penalizzare fortemente madri e donne:...
Ostia. Una sessione di progettazione partecipata per ripensare il rapporto tra scuola e territorio
di DOORS
Nota Stampa Prosegue nel Municipio Roma X la sinergia tra i due progetti “DOORS: Porte Aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione...