“CERCANDO L’ALTRO”: 31° CAPITOLO DI EXODUS

di

“Una volta all’anno raduno tutti i miei ragazzi sparsi ormai in molte regioni d’Italia e in sette nazioni del mondo, per verificare con loro il lavoro fatto durante l’anno, guardandosi negli occhi, e per progettare i nuovi lavori da farsi per l’anno successivo. Ma è anche un momento di festa, l’occasione per stare insieme” (don Antonio Mazzi)

400 ragazzi, 100 educatori e altrettanti volontari e amici: saranno loro a dare vita al 31° Capitolo di Exodus sul tema “Cercando l’Altro”, per una tre giorni di verifica, di festa, di condivisione, di riprogrammazione.

«E’ il nostro evento più significativo. – continua don Mazzi – il cuore del progetto. Offre, nel modo più semplice, l’identità dell’intera avventura di Exodus. E quest’anno ho deciso di farlo a Milano, sarà una sorta di ritorno alle origini, ma anche un modo per dare un segno forte, di presenza quale presidio e avamposto educativo, a questa città che 35 anni fa mi ha permesso di dare avvio a questa avventura e che, ogni anno, ascolta e accoglie le richieste di tanti ragazzi fragili e delle loro famiglie”.

Sarà una quattro giorni fitta di appuntamenti per cui i ragazzi possano sentirsi protagonisti e vivere esperienze e incontri significativi: dalla SS. Messa officiata da S.E. Monsignor Mario Delpini nella Basilica si Sant’Ambrogio (venerdì 27 settembre – 16.30) a cui prenderà parte anche il Sindaco di Milano, Beppe Sala, alle visite guidate nei musei della città meneghina legate dal filo rosso “arte-bellezza e educazione” ai tanti momenti di festa e condivisione animati dai ragazzi.

Domenica 29 settembre: Incontro-Convegno sull’Adolescenza “Ragazzi Fuoriserie”

“Tra gli appuntamenti aperti, ho voluto fortemente ci fosse anche un Incontro-Convegno sull’Adolescenza, un tema molto delicato a cui tengo tantissimo. Vorrei riportare al centro della discussione i veri protagonisti, gli adolescenti, i nostri figli. Ho invitato a questo tavolo di lavoro-discussione alcuni Amici storici di Exodus, con cui ho condiviso negli anni e continuo a condividere idee e progetti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del privato sociale, della scuola e dell’educazione perché vorrei venissero fuori delle proposte concrete e chiare: Vittorino Andreoli, Eraldo Affinati, Matteo Lancini, Vincenzo De Bernardo e il Prefetto di Milano, Renato Saccone”.

Il Convegno si terrà domenica 29 settembre alle ore 10.00 nella Cascina Molino Torrette nel Parco Lambro e sarà anche l’occasione per presentare i risultati del primo anno di attività del progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per raccontare il lavoro che Exodus sta svolgendo ormai da alcuni anni accanto agli adolescenti che sono a rischio di dispersione scolastica.

Scuola, fiducia, nuovi mezzi di comunicazione, amicizia, famiglia e solitudine.

Sono questi i temi principali di cui si parlerà durante il convegno per provare a metterci davvero “dalla parte dei ragazzi”. E imparare, insieme a chi i giovani li conosce bene, a comprenderli meglio. Per non lasciare inascoltati anche i loro silenzi o farci spaventare dalla loro fragilità.

In allegato il programma completo della quattro giorni e l’invito al Convegno.

Redazione 

Ti potrebbe interessare

Don’t give up!

di

La voglia di non mollare di una “ragazza fuoriserie” di Exodus Gallarate, che si collega (puntuale) con il suo cellulare poco costoso...

Le scuole rimangono chiuse, i nostri cuori no

di

Riflessioni degli Educatori di Exodus al tempo del Coronavirus   Fuori, testarda, la primavera sembra esser già fiorita, per aria: gli alberi...

SCUOLE CHIUSE E CUORI APERTI

di

Il laboratorio sulle emozioni degli adolescenti dell’IPSC Polo-Bonghi di Bastia Umbra, raccontato da Maria, educatrice del Polo Exodus di Assisi del Progetto...