I nostri figli stanno maturando l’urgenza di crescere migliori

di

 

Senza scuola è dura. Per i ragazzi prima di tutto, che un po’ si annoiano e la criticano, ma di quella relazione costante hanno bisogno. Per i docenti, non tutti sanno come mandare avanti questa “didattica a distanza”. Per gli educatori che si ingegnano il più possibile con smartphone, video chiamate su WhatsApp e Skype, ma quei ragazzi “difficili”, che seguono ogni giorno, gli mancano e quelle conseguenze che la loro assenza – anche se è solo fisica – potrebbero avere sulla loro vita li preoccupa.

Si parla invece meno di loro, dei genitori. Che anche sono i protagonisti di questo blocco della scuola. Non tanto perché si ritrovano tutto il giorno adolescenti in casa mentre cercano – quando si può – di portare avanti la loro vita professionale in smart- working, ma perché quei figli devono reimparare a conoscerli.

«Siamo tutti impreparati», ammette Francesco, due figli di 14 e 11 anni. Il più piccolo frequenta la “Scuola Ventura”, iniziativa pilota del Progetto di Fondazione Exodus Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini. «La verità», continua, «è che il re è nudo e ci scopriamo senza una rete sociale. Ci scopriamo tutti isolati e senza relazione».

«Le classi», ammette osservando i suoi figli, «da casa, hanno instaurato un qualche rapporto, inedito. Nessuno impazzisce per i risultati, sono modalità poco sviluppate e non collaudate. La prossima volta – ce ne fosse malauguratamente – andrà sicuramente meglio. Noi adulti stiamo omettendo di riflettere come si dovrebbe per dare una dritta a noi stessi ed ai nostri figli, in termini di mentalità e comportamenti. E non è il tenere un metro di distanza a lavarci le mani, anche prima di mettercele nel naso e non solo dopo».

Ma c’è tanto da imparare in questi giorni: «Questi ragazzi li abbiamo spesso sottovalutati, invece, ad averli più vicino ho capito che anche la loro “finta apatia” è una sorta di difesa. Noi genitori cambieremo e intanto spero che i ragazzi, i nostri figli che ci stanno osservando, e che senza troppa condiscendenza per noi e la nostra genitorialità immatura maturino l’urgenza di crescere diversi, migliori, come sarebbe giusto e naturale e consolidato da che mondo è mondo eccetto per la nostra generazione, viziata, incapace, inadatta».

È un giudizio sferzante e autocritico quello di Francesco sulla propria generazione. Che questa crisi possa essere di stimolo per una maggiore consapevolezza da parte dei genitori?

 

Redazione Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie

Ti potrebbe interessare

Exodus Cassino, ‘earth ambassador’ nella maratona raccogli-rifiuti

di

Dopo aver accolto l’invito da parte dell’IIS Racchetti Da Vinci di Crema (Cr) a partecipare con un video al loro progetto sull’ambiente...

Adolescenza, servono più genitori e meno psichiatri

di

Bellezza, denaro, morte, corpi, vecchiaia, attesa, le droghe che sono una maschera. Lo psichiatra racconta con onestà gli adolescenti di oggi. «La...

EDUCATORI, REMIXATE SEMPRE LE VOSTRE ABILITA’

di

Un “Laboratorio di Senso” con il pedagogista Davide Fant per gli Educatori di Exodus La società cambia e i ragazzi cambiano con...