Exodus Assisi: da piccolo gruppo a piccola comunità

di

Nel comune umbro gli educatori di Fondazione Exodus danno il via al 2° anno del Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie

 

 Nel comune di Assisi non tutto è come sembra. Tra le principali mete scelte dai pellegrini che giungono da tutto il mondo sulle orme di San Francesco, anche questa città che si affaccia sulla Valle Umbra, ha le sue ferite. Per questa ragione la Fondazione Exodus ha scelto il presidio educativo di Exodus Assisi come uno dei Poli del progetto “DONMILANI2: RAGAZZI FUORISERIE”, selezionato attraverso il Bando Adolescenza dall’Impresa Sociale Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.

A coordinare sul territorio umbro, in particolare nel Comune di Assisi, le attività del Progetto, l’Educatrice Responsabile di Polo, Barbara Invernizzi. «Quello che stiamo proponendo ad Assisi» dice Barbara, «è un modello educativo e di prevenzione nelle scuole attraverso attività di laboratorio e didattica  esperenziale utilizzando la musica, il teatro, il movimento del corpo, la web-radio, l’arte terapia, la scuola di giornalismo multimediale… per intercettare bisogni, aprire nuovi spazi o “luoghi alternativi” di condivisione e aggregazione con i ragazzi, con una attenzione particolare alle situazioni di disagio esplicito o sommerso».

Circo sociale, Musica Medievale, Web radio per i Ragazzi Fuoriserie di Assisi

Nel Polo Exodus Assisi, lo scorso anno, sono stati attivati laboratori di circo sociale,  musica d’insieme e medievale con un piccolo gruppo di ragazzi, incontri con i ragazzi del Centro di Giustizia Minorile con i quali abbiamo progettato e realizzato il progetto di una web-radio, grazie al Comune di Assisi, partner di Progetto.

«Da piccolo gruppo a piccola comunità», dice l’educatrice Barbara. «Credo si possa descrivere  così l’attività più adatta ai ragazzi di questo territorio.  Perché gli studenti seguiti nei piccoli  gruppi e nei laboratori sono cresciuti nel senso di appartenenza a un gruppo, come punto di  riferimento, spazio di condivisione dentro e fuori la scuola, perché l’obiettivo alla fine del nostro lavoro quotidiano accanto a loro è educare, creare una relazione, tracciare insieme a loro un percorso che gli faccia capire che crediamo in loro, ma che prima di tutto devono creder in se stessi”.

La comunità educante del Polo Exodus di Assisi

Con il “Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”, nell’ottica di realizzare una comunità educante , la Fondazione Exodus, forte del lavoro di rete realizzato in questi anni sul territorio con il proprio presidio educativo, ha consolidato e reso sistematico importanti partnership locali con: CE.S.VOL Centro Servizi Volontariato Perugia, Comune di Assisi, Comune di Bastia, l’Istituto Comprensivo “Bastia 1”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo – Ruggero Bonghi” di Assisi, il Convitto Nazionale Principe di Napoli, l’Istituto Alberghiero, il Centro di Giustizia Minorile Toscana e Umbria, il Centro Internazionale per la Pace fra i popoli Onlus.

E poi ancora, «Da piccola comunità a comunità territoriale», continua la Responsabile di Polo. «È passato un anno, la piccola aula dei “ragazzi fuoriserie”, separata dal resto delle classi e guardata con sospetto e un pizzico di pregiudizio ora diventa spazio allargato e condiviso. Si inizia a programmare insieme, seduti ad unico tavolo. E i tavoli territoriali diventano luoghi per imparare a sognare insieme. Il primo passo, fondamentale, per una comunità educante».

 

Redazione – Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”     

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK