QUANDO LA STORIA SI RIVIVE… CHE STORIA!

di

Il “Laboratorio di Storia teatralizzata” dei ragazzi del “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”

Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra… e tra i tanti soldati in partenza per il fronte ce n’è uno, non più tanto giovane, ma valoroso: è Giulio Lavezzari, un ex garibaldino che, arrivato quasi ai 70 anni, ha deciso nuovamente di servire la Patria!

Guidati da questo storico personaggio, oggi 30 maggio alle ore 15.00, i ragazzi del CPIA di Via Satta – Milano hanno partecipato a uno spettacolo teatrale sulla Prima Guerra Mondiale, che si è svolto in una location particolare quanto suggestiva: il Cimitero Monumentale di Milano.

Si sono inoltrati nei vialetti del Monumentale per un’esperienza teatrale alla ricerca del Reggimento di Lavezzari… composto da soldati futuristi, convinti interventisti, arditi pronti a distinguersi al fronte, ma anche disertori e giovani combattenti diventati pazzi a causa della guerra.

Questa esperienza didattica di visita teatralizza rientra nella proposta educativa del Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie, per il Polo Quarto Oggiaro – MI, Progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini per il Contrasto della povertà educativa minorile.

Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia teatrale “Ditta Gioco Fiaba”. E per un giorno, si imparerà la storia vivendola e non “solo” studiandola sui libri…

Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie” – Polo Quarto Oggiaro – MI

Ti potrebbe interessare

LA NOIA CHE FA RIMA CON GIOIA

di

Nasce così il testo, un po’ sgangherato, di una canzone composta dai nostri ragazzi fuoriserie del polo Exodus di Gallarate del Progetto...

EXODUS COSENZA ATTIVA “SPORTELLI DI ASCOLTO” PER GLI ADOLESCENTI

di

Uno spazio gratuito di ascolto, confronto e condivisione per fare fronte a situazioni di insicurezza, ansia, stress, timore di contagio, difficoltà di...

Didattica a distanza? Molti ragazzi non hanno neanche la linea internet

di

Quali saranno le conseguenze dell’emergenza coronavirus sui tanti adolescenti che vivono in una condizione di povertà educativa? Secondo Franco Taverna, educatore e...