QUANDO LA STORIA SI RIVIVE… CHE STORIA!

di

Il “Laboratorio di Storia teatralizzata” dei ragazzi del “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”

Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra… e tra i tanti soldati in partenza per il fronte ce n’è uno, non più tanto giovane, ma valoroso: è Giulio Lavezzari, un ex garibaldino che, arrivato quasi ai 70 anni, ha deciso nuovamente di servire la Patria!

Guidati da questo storico personaggio, oggi 30 maggio alle ore 15.00, i ragazzi del CPIA di Via Satta – Milano hanno partecipato a uno spettacolo teatrale sulla Prima Guerra Mondiale, che si è svolto in una location particolare quanto suggestiva: il Cimitero Monumentale di Milano.

Si sono inoltrati nei vialetti del Monumentale per un’esperienza teatrale alla ricerca del Reggimento di Lavezzari… composto da soldati futuristi, convinti interventisti, arditi pronti a distinguersi al fronte, ma anche disertori e giovani combattenti diventati pazzi a causa della guerra.

Questa esperienza didattica di visita teatralizza rientra nella proposta educativa del Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie, per il Polo Quarto Oggiaro – MI, Progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini per il Contrasto della povertà educativa minorile.

Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia teatrale “Ditta Gioco Fiaba”. E per un giorno, si imparerà la storia vivendola e non “solo” studiandola sui libri…

Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie” – Polo Quarto Oggiaro – MI

Ti potrebbe interessare

A. ci insegna: Elogio alla lentezza. Contro il Coronavirus. E non solo

di

La testimonianza di Francesca, Educatrice del Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie per il progetto Scuola Ventura dell’istituto Graf di Quarto Oggiaro, periferia di Milano...

IL NOSTRO VIAGGIO

di

C’era una volta la spiaggia. I supereroi, cioè, c’è Hulk! Il kebabbaro in macchina C’è il cestino, il sole, il mare, le...

WOZAP E UNA SCUOLA POSSIBILE

di

“Con i nostri adolescenti ogni sera è una scoperta”: il racconto di Bruna, educatrice del Polo Exodus di Gallarate per il progetto...