Il laboratorio di storytelling con il Progetto Digital Minds?

di

Il laboratorio di storytelling destinato ai ragazzi adolescenti delle comunità “Il Girasole” dell’Associazione Piombini -Sensini ETS all’interno del Progetto Digital Minds? ha coinvolto i partecipanti nella scrittura di racconti fantastici connessi alle storie di vita, attraverso un percorso che ha unito il linguaggio del corpo, al disegno e alla scrittura creativa.

laboratorio di storytelling

Gli esercizi di movimento hanno generato un contatto intenso nel gruppo, preparando l’ambiente per l’espressione creativa attraverso la rielaborazione grafica e l’utilizzo di metafore e simboli nella scrittura di piccoli racconti e nell’espressione orale. A conclusione, ognuno ha scritto il proprio racconto, che ha condiviso con gli altri ragazzi.

L’approccio creativo che combina movimento, attività grafica e scrittura ha consentito di far emergere aspetti significativi relativi all’identità, alla percezione di sé, delle relazioni del mondo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tavolo di co-progettazione #3 per il coinvolgimento della comunità educante

di

Continua il disegno della Comunità Educante targata DIGITAL MINDS? Il progetto, acronimo ricavato dai vocaboli cardine del progetto: “DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?”, guidato...

Gruppi di parola e ascolto per figli adolescenti

di

Giovedì 18 dicembre si è svolto il primo incontro del Gruppo di Parola e Ascolto pensato per i genitori con figli in...

DIGITAL MINDS? Il 1^ progetto con un punto interrogativo!

di

  Niente paura, nessun quesito irrisolto, il progetto è stato bene ponderato, nulla è affidato al caso, “DIGITAL MINDS?” ingloba tutte le...