Cometa Net- alla scoperta della galassia delle comunità educanti
di ilfarocoop
Il dialogo e il confronto sono elementi fondamentali di ogni progetto, perché una comunità esiste solo attraverso l’interazione sociale, che a sua volta si fonda sulla comunicazione.
Non fa eccezione il progetto DIGITAL MINDS?, DIsagio GIovanile (e) TALenti:MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?, guidato da Il Faro Società Cooperativa Sociale Onlus e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Proprio per questo, la Cooperativa Sociale Il Faro, capofila del progetto, ha partecipato al webinar “Cometa Net- alla scoperta della galassia delle comunità educanti”, che si è tenuto online il 24 febbraio.
L’incontro ha visto l’intervento della dott.ssa Arianna Frascarelli, progettista sociale de Il Faro, e il referente dell’associazione Link e rappresentante del progetto Cometa: il webinar si è rivelato l’occasione per un confronto, favorendo uno scambio di esperienze tra il progetto Digital Minds? e il progetto Cometa dell’associazione culturale Link, per la costruzione di una comunità educante proattiva e coesa sul territorio di Altamura.
È partito ad ottobre, infatti, un nuovo percorso nell’ambito della costruzione di una “rete di reti” in collaborazione con il partner Cooperativa Auxilium. Credere nelle relazioni e nella creazione di reti è alla base dell’impegno dell’Associazione Link e del progetto Cometa, e la partecipazione di tutti è essenziale per dar vita a nuove idee, iniziative e progetti. Da questa convinzione e condivisione di valori con la Cooperativa Il Faro, nonché con ciò che rappresenta Con i Bambini e i progetti che finanzia, è nata dunque la volontà di creare una galassia di realtà regionali e nazionali, unite dal confronto sulla Comunità Educante.
Il focus dell’incontro “Cometa Net- alla scoperta della galassia delle comunità educanti” è stato, attraverso l’intervista alla dott.ssa Frascarelli, il confronto sulle attività del progetto Digital Minds?, il ruolo delle istituzioni, le difficoltà affrontate e il coinvolgimento dei cittadini nelle iniziative.
Ti potrebbe interessare
“OH, VITA!”: Comunità Educante in festa
di ilfarocoop
“OH, VITA!” è l’evento che celebra la vita in tutte le sue forme, dalla nascita fino all’età senile. L’esclamazione di chi...
OH VITA!
di ilfarocoop
In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!,...
Con DIGITAL MINDS? un ponte che unisce le esperienze dei giovani di tutto il mondo
di ilfarocoop
Mercoledì 26 marzo 2025, i giovani del progetto DIGITAL MINDS? “DIsagio Giovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?” hanno potuto vivere un momento straordinario, un vero e...