La rete tra opportunità e rischi: un ciclo d’incontri per insegnanti e genitori
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
La rete è un mare grande, che offre tantissimi benefici ma è anche pieno d’insidie.
Siamo davvero consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni in rete?
Dappertutto propone un ciclo di incontri sul tema destinati a docenti e genitori tenuti dalla Dottoressa Anna Maria Costantino e dalla Dottoressa Tiziana Alioto.
Questi incontri vogliono essere uno spazio di riflessione per genitori ed insegnanti sul tema dell’utilizzo di internet e dei social network, al fine di prendere coscienza dei rischi e delle opportunità che questi ci offrono.
Obiettivo è quello di delineare insieme delle strategie educative e di intervento che mettano in primo piano la sicurezza dei minori, e che consentano di sfruttare le enormi potenzialità di internet e della rete.
Programma
Incontri per docenti:
- mercoledì 14 aprile ore 18-19:30
- venerdì 16 aprile ore 18-19:30
Iscriviti ora: https://forms.gle/gULxEuUQSYdW7MFQ7
Incontri per genitori:
- mercoledì 21 aprile ore 18-19:30
- venerdì 23 aprile ore 18-19:30
Iscriviti ora: https://forms.gle/Djdfq71E6s6K4S9EA
Per ulteriori informazioni, contattare Giovanna Messina, giovanna.messina@danilodolci.org o Anna Costantino annamcostantino84@gmail.com
Anna Maria Costantino, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano. È esperta in abuso e maltrattamento e svolge attività di cura e prevenzione contro la violenza di genere. Esercita la libera professione di psicoterapeuta. Dal 2015 è operatrice dello Spazio donna Zen, nel quartiere San Filippo Neri di Palermo, occupandosi prevalentemente del laboratorio di teatro e sartoria e delle attività di consapevolezza psicocorporea.
Diplomata presso l’Accademia Internazionale di Butoh di Sayoko Onishi, ha analizzato la danza butoh da un punto di vista psicologico e ha pubblicato diversi articoli sull’argomento in Italia e all’estero. Conduce attività laboratoriali incentrate sul movimento e lo sviluppo della consapevolezza corporea con donne che vivono in contesti di svantaggio sociale e con persone con disabilità psichica, utilizzando le tecniche della danza butoh che sono importanti strumenti di esplorazione ed integrazione psicosomatica.
Tiziana Alioto è una psicologa clinica. Lavora per l’associazione di promozione sociale e agenzia per il lavoro “Send” come referente per le politiche attive e come operatrice in progetti di promozione del benessere.
Ha coordinato diverse iniziative di educazione alla salute rivolte ad insegnanti, alunni e genitori per l’agenzia di comunicazione educativa e formativa La Fabbrica.
È stata formatrice per la regione Sicilia sulle tematiche della Sicurezza in Rete all’interno di progetti destinati al mondo della scuola, quali il progetto “SIC Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR e il Programma promosso da Google “Vivi internet, al meglio”.
Ti potrebbe interessare
Dappertutto si rigenera: come affrontare l’emergenza sanitaria trasformando le minacce in opportunità
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Dappertutto diventa esperimento pilota di una nuova concezione della comunità educante basata su un uso virtuoso dei nuovi media per colmare le...
Un ciclo di incontri dedicati alla scuola, Dappertutto alla Marina di Libri
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Promosso nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro, sarà il ciclo di incontri #A scuola che, attraverso gli...
Uscire dagli schemi per generare nuove opportunità. Intervista a Patrizia Pappalardo
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Supporto psicologico alle famiglie, giochi didattici per favorire lo sviluppo del bambino attraverso l’apprendimento, educazione alimentare: queste alcune delle attività che il...