La rete tra opportunità e rischi: un ciclo d’incontri per insegnanti e genitori
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
La rete è un mare grande, che offre tantissimi benefici ma è anche pieno d’insidie.
Siamo davvero consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni in rete?
Dappertutto propone un ciclo di incontri sul tema destinati a docenti e genitori tenuti dalla Dottoressa Anna Maria Costantino e dalla Dottoressa Tiziana Alioto.
Questi incontri vogliono essere uno spazio di riflessione per genitori ed insegnanti sul tema dell’utilizzo di internet e dei social network, al fine di prendere coscienza dei rischi e delle opportunità che questi ci offrono.
Obiettivo è quello di delineare insieme delle strategie educative e di intervento che mettano in primo piano la sicurezza dei minori, e che consentano di sfruttare le enormi potenzialità di internet e della rete.
Programma
Incontri per docenti:
- mercoledì 14 aprile ore 18-19:30
- venerdì 16 aprile ore 18-19:30
Iscriviti ora: https://forms.gle/gULxEuUQSYdW7MFQ7
Incontri per genitori:
- mercoledì 21 aprile ore 18-19:30
- venerdì 23 aprile ore 18-19:30
Iscriviti ora: https://forms.gle/Djdfq71E6s6K4S9EA
Per ulteriori informazioni, contattare Giovanna Messina, giovanna.messina@danilodolci.org o Anna Costantino annamcostantino84@gmail.com
Anna Maria Costantino, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano. È esperta in abuso e maltrattamento e svolge attività di cura e prevenzione contro la violenza di genere. Esercita la libera professione di psicoterapeuta. Dal 2015 è operatrice dello Spazio donna Zen, nel quartiere San Filippo Neri di Palermo, occupandosi prevalentemente del laboratorio di teatro e sartoria e delle attività di consapevolezza psicocorporea.
Diplomata presso l’Accademia Internazionale di Butoh di Sayoko Onishi, ha analizzato la danza butoh da un punto di vista psicologico e ha pubblicato diversi articoli sull’argomento in Italia e all’estero. Conduce attività laboratoriali incentrate sul movimento e lo sviluppo della consapevolezza corporea con donne che vivono in contesti di svantaggio sociale e con persone con disabilità psichica, utilizzando le tecniche della danza butoh che sono importanti strumenti di esplorazione ed integrazione psicosomatica.
Tiziana Alioto è una psicologa clinica. Lavora per l’associazione di promozione sociale e agenzia per il lavoro “Send” come referente per le politiche attive e come operatrice in progetti di promozione del benessere.
Ha coordinato diverse iniziative di educazione alla salute rivolte ad insegnanti, alunni e genitori per l’agenzia di comunicazione educativa e formativa La Fabbrica.
È stata formatrice per la regione Sicilia sulle tematiche della Sicurezza in Rete all’interno di progetti destinati al mondo della scuola, quali il progetto “SIC Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR e il Programma promosso da Google “Vivi internet, al meglio”.
Ti potrebbe interessare
Corresponsabilità educativa: Sportello di ascolto a scuola per genitori e insegnanti
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Lo sportello di ascolto a scuola è un servizio attivo nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il Futuro, rivolto...
“Apriamo”. Intervista a Giuliana Zaffuto
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
“booq un luogo di pacificazione? Lo vedo piuttosto come una sfida per riaffermare i valori del welfare in una società che li...
Uscire dagli schemi per generare nuove opportunità. Intervista a Patrizia Pappalardo
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Supporto psicologico alle famiglie, giochi didattici per favorire lo sviluppo del bambino attraverso l’apprendimento, educazione alimentare: queste alcune delle attività che il...