Un nuovo spazio inclusivo e culturale a piazza Kalsa, apre booq
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Siamo felici di annunciare l’apertura di booq bibliofficina di quartiere, un nuovo spazio pubblico cittadino di socialità e cultura, inclusivo, gratuito, accogliente per le famiglie. Una biblioteca e mediateca attiva nel contrasto della povertà educativa, con spazi e servizi specificamente dedicati ai bambini, accessibili per le diversabilità, per realizzare educazione alla lettura e accesso alla cultura.
Partecipa all’evento
Sarà un’occasione di festa, di presentazione delle attività e delle potenzialità della bibliofficina. Un’opportunità di confronto e partecipazione per immaginare iniziative per il quartiere e la città in uno spazio nuovo, ispirato dal desiderio condiviso da cittadini, scuole, associazioni, dall’amministrazione, di cura dei beni comuni, valorizzazione delle risorse cittadine, accesso alla cultura per le fasce più deboli della popolazione, sviluppo di un’economia della condivisione.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 27 settembre alle ore 11 con ingresso da via Santa Teresa, nel rispetto delle leggi vigenti per la prevenzione dei contagi da COVID-19.
L’apertura di booq restituisce alla città un luogo storico, la bibliofficina è in continua evoluzione e ascolto del territorio. Gli spazi sono prossimi a nuovi interventi che ne arricchiranno le funzionalità. La bibliofficina (ri)nasce in una porzione dell’antico convento delle Carmelitane Scalze di piazza Kalsa – “Istituto delle Artigianelle” – grazie alla realizzazione del progetto Dappertutto. Territori e comunità per inventare il futuro di cui è capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.
Il progetto ZERO
In questa occasione verrà inaugurata anche la nuova sede del servizio di prestito di oggetti ZERO (https://zeropalermo.it/), per la condivisione di attrezzi, oggetti, pratiche e saperi ecologici.
Tutti noi abbiamo in casa moltissimi strumenti che giacciono quasi inutilizzati dentro ripostigli, cantine, mobili e ogni altro anfratto dei nostri spazi di vita.
Spendiamo soldi per acquistare oggetti che magari usiamo per poche ore l’anno quando magari un solo aspirapolvere potrebbe essere condiviso da un intero condominio o tre trapani potrebbero soddisfare il bisogno di un intero quartiere.
Il progetto ZERO, di Fondazione con il Sud, si propone di incentivare l’uso condiviso di strumenti utili in molte azioni domestiche poco frequenti (come lavori di manutenzione idraulica o elettrica, lavori di bricolage per legno e metallo o per la sistemazione del giardino). Una “biblioteca degli strumenti”, basata su un modello circolare in cui l’incontro e la condivisione dei cittadini porti ad una maggiore vivibilità ed un maggior rispetto dello spazio pubblico, in cui sia gli oggetti che il sapere diventano patrimonio comune.
Il modello è replicabile in diverse dimensioni territoriali locali (condomini, vie, isolati, quartieri) ed ogni sede potrà personalizzare la sua biblioteca sulla base dei bisogni locali.
Molte sorprese
booq è anche molto altro! Troverete, ad esempio, la mediateca interculturale Ideas Box dedicata alla popolazione migrante (donazione della ONG Bibliothèques Sans Frontières) e lo scaffale ad alta leggibilità del progetto Voglio leggere.
Vi aspettiamo domenica 27 settembre alle ore 11:00.
Si ringraziano:
Con i bambini, Fondazione Sicilia, Unione Buddhista Italiana, Intesa Sanpaolo per il sostegno finanziario, il Comune di Palermo e la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana per aver accompagnato l’associazione nella cura e valorizzazione di un bene pubblico, pensato per le nuove generazioni contro ogni forma di esclusione.
DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali/Kalsa della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e partner l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara”, l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO, booq, CLAC, Centro Internazionale delle Culture UBUNTU, Handala, Per Esempio, SEND.
Per ulteriori informazioni su DAPPERTUTTO:
- Seguici su Facebook.
- Contattaci all’indirizzo: iniziative@danilodolci.org
- Visita il sito: percorsiconibambini.it
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Ti potrebbe interessare
“ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO” – Presentazione percorso di ricerca-partecipata
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Un percorso di ricerca-partecipata tra nido e scuola dell’infanzia per realizzare proposte educative innovative e condivise: siamo lieti di invitarti a partecipare...
Uscire dagli schemi per generare nuove opportunità. Intervista a Patrizia Pappalardo
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Supporto psicologico alle famiglie, giochi didattici per favorire lo sviluppo del bambino attraverso l’apprendimento, educazione alimentare: queste alcune delle attività che il...
“Nessuno può dirmi come far crescere mio figlio!” Laboratorio rivolto ai genitori
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Dappertutto – Territori e Comunità per inventare il futuro, in collaborazione con il progetto “Allattamento è comunità accogliente” organizza il laboratorio: “Nessuno può...