Un abbraccio tra educatori e famiglie sotto un cielo cobalto

di

Educativa Territoriale vi dà appuntamento a settembre

Il sole e il calore dell’estate ormai iniziata ci riempiono di grande gioia e di ottimismo! Dopo il difficile periodo di lock down, durante il quale siamo stati vicini solo grazie allo schermo di un computer o di un cellulare, siamo finalmente tornati a guardarci negli occhi, a giocare e a stare insieme.

Rivederci in piazza Magione, per concludere un anno di attività così diverso dal solito, è stato emozionante e abbiamo vissuto molto più del classico rito dei saluti per darci appuntamento al prossimo settembre: è stato un vero e proprio abbraccio tra educatori e famiglie, che con musica e colori è sbocciato sotto un fantastico cielo color cobalto.

Il periodo di attività virtuale ci ha spinto a reinterpretarci mille volte e a pensare a cosa poter fare di buono e di bello per tutti i bambini e le famiglie che partecipano alle nostre attività. Abbiamo acquisito vigore e determinazione, per continuare ad essere una comunità che cresce insieme, consapevoli che ben presto saremmo stati nuovamente vicini… per davvero!

In questo incontro abbiamo sperimentato dei nuovi giochi con un metodo del tutto particolare, come quello di segnare il posto di ogni bambino con degli hula hoop per distanziare adeguatamente ciascuno sul terreno, dando al nostro pomeriggio un sapore di spensieratezza e pace che solo un rapporto sincero tra persone è in grado di regalare.

Ed è per questo che sentiamo fortemente la necessità di ringraziare tutti quelli che hanno partecipato attivamente alle attività online in questi ultimi mesi, e che ci hanno donato una grande esplosione di gioia nell’incontrarci nuovamente. Non potevamo ricaricare nel modo migliore le nostre batterie sociali, nella consapevolezza – ampiamente confermata – di quanto il nostro legame affettivo sia molto più di un grandissimo rapporto d’amicizia: siamo una famiglia, dove ogni membro aiuta gli altri a crescere e a comprendere. Dove ognuno insegna e impara a vivere meglio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La pedagogia vista attraverso gli occhi di un orso (di pezza)

di

Ted è un piccolo orsetto di pezza con uno smagliante cuore rosso disegnato sulla maglietta, ma ha un ruolo fondamentale nel progetto...

Laboratori creativi DAPPERTUTTO: gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione!

di

Percorsi di lettura, musica, teatro, arte e movimento: sono partiti il 22 novembre 2018 i laboratori creativi di DAPPERTUTTO. Si tratta delle...

Percorso di sostegno alla genitorialità: Crescere bene genitori e figli

di

DAPPERTUTTO propone un percorso di sostegno alla genitorialità dal titolo: Crescere bene genitori e figli. Il percorso avrà carattere laboratoriale, di scambio,...