Percorso di educazione alimentare

di

DAPPERTUTTO propone un laboratorio per supportare i genitori nell’adozione di uno stile alimentare sano che favorisca la crescita salutare dei propri bambini e assicuri il benessere psicofisico di tutta la famiglia. I partecipanti acquisiranno conoscenze di base di educazione alimentare, prevenzione di patologie e promozione di stili di vita sani. Le conoscenze acquisite porteranno all’elaborazione condivisa di ricette salutari ed equilibrate che andranno a comporre un ricettario. Il corso adotterà metodologie di apprendimento non formali e favorirà l’interazione tra i partecipanti.

Conduttrici:

Dott.ssa Claudia Ferriolo, Biologa Nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, esperta in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata.

Dott.ssa Federica Barreca, Biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Responsabile di piani e percorsi di educazione alimentare presso scuole, cooperative e associazioni.

Calendario

  • primo incontro: Incontro conoscitivo e di presentazione del corso: argomenti, obiettivi e aspettative. Introduzione sulla dieta mediterranea e sulle nuove culture alimentari. L’alimentazione tra passato e presente, l’obesità infantile e la corretta educazione alimentare fin da giovani.
  • secondo incontro: L’allattamento materno.
  • terzo incontro: La sana alimentazione, dal corretto peso corporeo alla piramide alimentare mediterranea: BMI, peso e fabbisogni giornalieri, piramide alimentare mediterranea, piatto sano.
  • quarto incontro: L’allattamento materno.
  • quinto incontro: Macronutrienti: carboidrati, proteine e lipidi. Digestione e assorbimento; patologie correlate.
  • sesto incontro: Organizzazione della settimana alimentare e frequenza nell’acquisizione degli alimenti. Stagionalità e metodi di cottura degli alimenti.
  • settimo incontro: Come organizzare una giornata alimentare per l’intera famiglia. Stili di vita sani e consigli alimentari per i bambini.
  • ottavo incontro: Alimentazione e falsi miti.
  • nono incontro: Consumi alimentari. Deperibilità, conservazione, contaminazioni e alterazioni degli alimenti.
  • decimo incontro: Il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione di numerose patologie. Etichettatura e organizzazione della spesa.
  • undicesimo incontro: Andiamo a fare la spesa: cosa mettere nel carrello.
  • dodicesimo incontro: Elaborazione di un ricettario e realizzazione di alcune ricette.
  • tredicesimo incontro
  • : Elaborazione di un ricettario e realizzazione di alcune ricette.

Orario: lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.

Beneficiari: Genitori residenti nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) oppure avere figli in età 0-6 frequentanti scuole site nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) o avere figli frequentanti l’Istituto Amari Roncalli Ferrara.

Posti disponibili: 20 partecipanti. L’associazione SEND selezionerà, in ordine di arrivo, le candidature  corrispondenti ai requisiti indicati

Durata dei laboratori: 42 ore, da novembre a dicembre 2019.

Iscrizioni: La domanda di iscrizione può essere inviata in modalità on line, utilizzando il formulario appositamente predisposto, disponibile sotto.


Compila la domanda di candidatura adesso!


Scadenza: hai tempo fino al 15 novembre 2019 per candidarti.

Durante i laboratori è garantito un servizio baby sitting per i partecipanti con figli in età 0-6

Informazioni

Per informazioni scrivi a info@sendsicilia.it oppure chiama SEND allo 091/6172420 o contattaci tramite cellulare (sms – whatsapp – chiamate) +39 327 937 2494

Regioni

Ti potrebbe interessare

Carnevale Sociale 2020 – Sfilata alla Kalsa

di

Ritorna il Carnevale Sociale per le strade del quartiere! Il tema di quest’anno Viva Madre Natura è un tema che parla del...

DAPPERTUTTO sostiene Mediterraneo Antirazzista 2021

di

Anche quest’anno DAPPERTUTTO sostiene Mediterraneo Antirazzista! Mediterraneo Antirazzista, giunto alla XIII edizione, riparte da Piazza Magione, un luogo importante che è nei...

Nessuno nasce straniero, crescere e costruire una comunità interculturale: terzo seminario DAPPERTUTTO

di

Fin dall’inizio delle sue attività, DAPPERTUTTO ha scelto di valorizzare la cultura della prima infanzia costruendo una comunità educante coesa e multidimensionale a partire...