#mimancalascuola, Con i Bambini lancia un nuovo contest per riflettere sul valore della scuola

di

Non avremmo mai pensato di dirlo: ci manca la scuola!

Durante questi mesi di quarantena, bambini e i ragazzi hanno visto stravolgere la loro realtà quotidiana, dovendosi adattare al distanziamento “forzato” e alla didattica a distanza. Un cambiamento così drastico che ha messo a dura prova studenti e insegnanti, causando disagi all’interno delle famiglie e aumentando la percezione delle disparità.

C’è chi possiede un computer personale, chi lo condivide con il resto della famiglia; chi segue le lezioni quando può, contendendosi i dispositivi con i genitori in smart working.

Alcuni hanno una connessione velocissima e un telefono che si scarica dopo pochi minuti in videochiamata con i compagni e la maestra, e anche chi non dispone della connessione o di un telefono che gli permetta di seguire le lezioni.

Davanti a queste piccole e grandi difficoltà, maestre e maestri, genitori, e anche noi operatori, non facciamo che raccogliere il disagio dei bambini e dei ragazzi, incoraggiandoli a non perdersi d’animo.

Il sentimento è unanime: ci manca la scuola!

Facciamo nostra questa esclamazione per riscoprire, attraverso una riflessione profonda sulla nostra comunità, il valore inestimabile della scuola.

#mimancalascuola è il nuovo contest al quale Con I Bambini ci invita a partecipare, sulla scia del successo di #conibambiniallafinestra.

La nuova iniziativa vuole coinvolgere bambini e ragazzi rivolgendo loro una domanda: cosa vi manca di più della scuola? I bambini dovranno rispondere con una sola parola, scrivendola su un foglio o su un cartoncino, utilizzando l’hashtag #mimancalascuola.

I fogli e i cartoncini contenenti le parole dovranno essere fotografati, possono semplicemente essere tenuti in mano dai bambini e dai ragazzi, che saranno resi opportunamente non riconoscibili per motivi di privacy.

Il contest è aperto a tutti.

Inviate le vostre foto all’indirizzo iniziative@danilodolci.org entro il 5 giugno: Con I Bambini provvederà a pubblicare una foto al giorno sul suo profilo Instagram da mercoledì 10 giugno.

Chi non invierà le foto per email, potrà pubblicarle direttamente su Instagram, a partire da mercoledì 10 giugno, taggando @conibambini e utilizzando l’hashtag #mimancalascuola. Con i Bambini e Dappertutto condivideranno le più significative.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Entra nel mondo del lavoro! DAPPERTUTTO propone uno sportello gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro

di

DAPPERTUTTO mette a tua disposizione un servizio gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro: con il supporto di un professionista, sceglierai il...

Il valore del gioco per i bambini e il ruolo dell’adulto: suggestioni dal primo seminario

di

Valorizzare la cultura della prima infanzia attraverso il sostegno attivo in favore della continuità del percorso scolastico da 0 a 6 anni e del ruolo delle famiglie all’interno del...

“Apriamo”. Intervista a Giuliana Zaffuto

di

“booq un luogo di pacificazione? Lo vedo piuttosto come una sfida per riaffermare i valori del welfare in una società che li...