Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!
di amicidiedoardoonlus
Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo stesso approvvigionamento di cibo era divenuto complicato.
Ma affrontare il tema dello spreco vuol dire anche affrontare i temi della sostenibilità ambientale, della conservazione del paesaggio agricolo, dell’etica della produzione alimentare industriale e del lavoro.
Per questa ragione, creando un link con un progetto del partner Comunità Nuova: 6 Salvacibo, l’Associazione Amici di Edoardo per “Dai Sogni ai Talenti” ha attivato un percorso di approfondimento che si articola in quattro step: un incontro nelle classi delle scuole superiori con esperti del tema, la partecipazione alla raccolta dell’invenduto di frutta e verdura nei mercati rionali e all’Ortomercato, laboratori di cucina per sperimentare ricette con i prodotti raccolti, un pranzo comunitario in cui degustare le ricette create e sensibilizzare i partecipanti al pranzo attraverso la dimostrazione pratica di cosa si può fare quotidianamente per combattere questa distorsione economica.
Il primo di questi percorsi è stato avviato nelle prime settimane di aprile 2022 in una scuola del territorio, l’Istituto Professionale Cavalieri frequentato fra l’altro da tante ragazze del quartiere che frequentano anche lo spazio studio del Barrio’s.
Durante l’incontro a scuola l’argomento è stato affrontato partendo dalle definizioni e dai numeri globali per giungere all’osservazione del fenomeno nel quotidiano.
Il mercato rionale che si svolge proprio di fronte alla scuola Cavalieri, è uno dei luoghi dove il progetto 6 Salvacibo è riuscito ad attivare una fattiva collaborazione fra commercianti, volontari del progetto e beneficiari e ad attivare una efficace raccolta dell’invenduto.
Immediato quindi il link con il mercato, l’osservazione dei comportamenti e delle abitudini che concorrono a creare lo spreco, la constatazione dell’entità del fenomeno.
Nei primi giorni di maggio i ragazzi delle due classi del Cavalieri verranno al Barrio’s per due laboratori di cucina in cui proveranno a sperimentare le ricette con frutta e verdura e infine, l’8 maggio, PICNIC SALVACIBO!
Il PICNIC al Barrio’s è una festa che proponiamo da tanti anni, è un momento di grande convivialità e di comunità. Questa volta sarà arricchito dall’intervento dei ragazzi della scuola che si troveranno qualche ora prima per allestire i tavoli e per preparare i cartelloni che racconteranno il percorso compiuto, le loro osservazioni, i loro suggerimenti.
Ti potrebbe interessare
Dai Sogni ai Talenti
di amicidiedoardoonlus
Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona di Milano Arte, cucina, ambiente e...
Scialla! e Scialla 2.0: laboratori di teatro al Barrio’s
di amicidiedoardoonlus
Il Teatro impone a tutti una sfida, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, per crescere...
RUNNING, per essere gruppo, per essere testimoni, per esserci!
di amicidiedoardoonlus
Il Running è una delle primissime attività avviate dal progetto Dai Sogni ai Talenti qui al Barrio’s, insieme al sostegno scolastico e...