DAI SOGNI AI TALENTI: orientarsi nella scelta delle scuole superiori
di amicidiedoardoonlus
Per questo motivo il nostro progetto “Dai Sogni ai Talenti” prevede ogni anno due cicli di incontri nelle scuole del territorio: per le classi terze nel periodo fra ottobre e dicembre, e, per affrontare il tema della scelta senza che la scadenza dell’iscrizione incomba sulle riflessioni dei ragazzi, per le classi seconde, in primavera.
Diversi i temi affrontati. Nel primo incontro i ragazzi sono invitati a descriversi, a pensare alle proprie passioni e a proiettarsi nel futuro, affrontando paure e debolezze e mettendo a fuoco i propri punti di forza attraverso foto, con immagini ritagliate da giornali, disegni, stoffe, oggetti o semplicemente scrivendo pensieri, da apporre sulla propria sagoma tracciata su un cartellone con l’aiuto di un amico.
Nel secondo incontro la classe viene divisa in piccoli gruppi che hanno un compito: organizzare la gita scolastica. Il gruppo deve scegliere la destinazione, il tipo di gita, il budget, quali saranno gli accompagnatori, scegliere dal gruppo un rappresentante organizzativo e uno che dovrà presentare il lavoro.
Decidere in un piccolo gruppo presuppone il saper ascoltare, non decidere da soli, non imporre le decisioni e d’altra parte, valutare come ci si sente quando sono gli altri a decidere per noi.
Lo sportello è attivo per tutte le età, per la scelta delle scuole superiori, per il ri-orientamento, che per informazioni su corsi universitari.
Ti potrebbe interessare
Scialla! e Scialla 2.0: laboratori di teatro al Barrio’s
di amicidiedoardoonlus
Il Teatro impone a tutti una sfida, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, per crescere...
Dai Sogni ai Talenti
di amicidiedoardoonlus
Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona di Milano Arte, cucina, ambiente e...
Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!
di amicidiedoardoonlus
Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo...