La scuola apre le porte all’Arteterapia
di ubuntu
Si è concluso il percorso di Arteterapia promosso dall’associazione Casa della Comunità Speranza nell’ambito del progetto “Dai Sogni ai Bisogni”. Protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze della seconda media dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. Guidati dai due Counselor e Arteterapeuti, Christian Giardina e Barry Joseph McElroy. Il percorso è stato realizzato su quattro incontri. L’ obiettivo, quello di stimolare nei partecipanti l’autoconsapevolezza di sé, la maggiore conoscenza delle proprie emozioni, delle inclinazioni e delle aspirazioni in vista del futuro.
I temi dei quattro incontri sono stati: “Chi Sono Io?”; “Il Genogramma”; “Un Selfie dal Futuro”; “La mia vita in un Fagotto”.
Il percorso ha offerto quattro momenti di autoriflessione sulla propria identità, sulla relazione con le figure di riferimento e sulla proiezione di sé nel futuro.
I ragazzi e le ragazze si sono immersi nel processo con grande entusiasmo. Si sono sperimentati con varie tecniche artistiche (collage, pittura, disegno, costruzione con la tecnica del riciclo).
Così, hanno incentivato una maggiore conoscenza dei materiali di varia natura, con un importante focus sull’utilità del riciclo e del riutilizzo di oggetti di uso comune.
Hanno dimostrato una grande predisposizione a mettersi in gioco. Hanno condiviso col resto del gruppo le emozioni e le sensazioni scaturite da ogni singolo esperienziale, restituendo un feedback positivo.
Alla fine di questo percorso, ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere se stessi, le proprie emozioni e le modalità per gestirle in maniera più funzionale.
Inoltre, i ragazzi hanno potuto riflettere e interrogarsi sulle difficoltà relazionali della vita quotidiana e scoprire le risorse personali, alle quali attingere per superare le situazioni di conflitto, facendo luce sui propri bisogni, sui desideri e sulle aspirazioni per il proprio futuro.
—
Manuela Tedesco
Ti potrebbe interessare
Dai Sogni ai Bisogni: a Palermo, Mazara e Catania il mega progetto contro la povertà educativa
di ubuntu
Ventisette fra enti, associazioni e scuole coinvolti da un capo all’altro della Sicilia, fra Palermo, Mazara del Vallo e Catania; migliaia di...
Nuovi talenti di piccoli ceramisti. Il Laboratorio di ceramica di Casa della Comunità Speranza
di ubuntu
La terrazza di Casa della Comunità Speranza accoglie ogni tipo di laboratorio. E, in questi mesi, si è trasformata in un’officina creativa...
Ricerca e Azione, i primi passi del progetto Dai Sogni ai Bisogni
di ubuntu
“Dai Sogni ai Bisogni” inizia a mettere in pratica le indicazioni programmatiche emerse fin dal I incontro di coordinamento regionale. L’evento si...