La scuola apre le porte all’Arteterapia

di

Si è concluso il percorso di Arteterapia promosso dall’associazione Casa della Comunità Speranza nell’ambito del progetto “Dai Sogni ai Bisogni”. Protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze della seconda media dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. Guidati dai due Counselor e Arteterapeuti, Christian Giardina e Barry Joseph McElroy. Il percorso è stato realizzato su quattro incontri. L’ obiettivo, quello di stimolare nei partecipanti l’autoconsapevolezza di sé, la maggiore conoscenza delle proprie emozioni, delle inclinazioni e delle aspirazioni in vista del futuro. 

I temi dei quattro incontri sono stati: “Chi Sono Io?”;  “Il Genogramma”; “Un Selfie dal Futuro”;  “La mia vita in un Fagotto”.

Il percorso ha offerto quattro momenti di autoriflessione sulla propria identità, sulla relazione con le figure di riferimento e sulla proiezione di sé nel futuro.

I ragazzi e le ragazze si sono immersi nel processo con grande entusiasmo. Si sono sperimentati con varie tecniche artistiche (collage, pittura, disegno, costruzione con la tecnica del riciclo).

Così, hanno incentivato una maggiore conoscenza dei materiali di varia natura, con un importante focus sull’utilità del riciclo e del riutilizzo di oggetti di uso comune.

Hanno dimostrato una grande predisposizione a mettersi in gioco. Hanno condiviso col resto del gruppo le emozioni e le sensazioni scaturite da ogni singolo esperienziale, restituendo un feedback positivo.

Alla fine di questo percorso, ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere se stessi, le proprie emozioni e le modalità per gestirle in maniera più funzionale.

Inoltre, i ragazzi hanno potuto riflettere e interrogarsi sulle difficoltà relazionali della vita quotidiana e scoprire le risorse personali, alle quali attingere per superare le situazioni di conflitto, facendo luce sui propri bisogni, sui desideri e sulle aspirazioni per il proprio futuro.

Manuela Tedesco

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole

di

Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni...

Nuovi talenti di piccoli ceramisti. Il Laboratorio di ceramica di Casa della Comunità Speranza

di

La terrazza di Casa della Comunità Speranza accoglie ogni tipo di laboratorio. E, in questi mesi, si è trasformata in un’officina creativa...

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore.

di

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore. Con queste parole il percorso di yoga, avviato a Mazara...