Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole

di

Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni provenienti da quartieri e contesti urbani difficili di Palermo, come l’Albergheria.

Le attività, iniziate a marzo di quest’anno, sono state il frutto naturale di diversi incontri di progettazione condivisa con le insegnanti referenti del progetto.

Gli enti Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Il Giardino Di Madre Teresa – Kala Onlus, Parsifal Società Cooperativa Sociale, Arces Collegio Universitario, Camera Minorile Orazio Campo di Palermo hanno condotto attività innovative di orientamento, laboratori artistici, creativi, teatrali, musicali e sulla legalità, con una grande partecipazione di tutti gli alunni.

Un grande intervento di riqualificazione ha preparato e preceduto l’avvio delle attività laboratoriali nei plessi ‘Nuccio’ e ‘Verga’ dell’ ICS  ‘Lombardo Radice’ di Palermo.

Ci voleva… spazio (e tanto!) per dare respiro alle attività dei ragazzi dell’Albergheria. Così l’ Associazione Kala onlus ed il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS, lo hanno trovato, reimpiegato e rimesso in sesto.

Con il coinvolgimento della comunità, è stato riattivato all’interno del plesso ‘Verga’, uno spazio dentro un quartiere che lotta quotidianamente con l’incuria e con lo spreco di aree.

Oggi, questo luogo riqualificato ospita le attività laboratoriali del progetto Dai sogni ai Bisogni.

Presto accoglierà la biblioteca, realizzata grazie ad un intervento mirato dell’associazione Kala onlus.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore.

di

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore. Con queste parole il percorso di yoga, avviato a Mazara...

Dai Sogni ai Bisogni: a Palermo, Mazara e Catania il mega progetto contro la povertà educativa

di

Ventisette fra enti, associazioni e scuole coinvolti da un capo all’altro della Sicilia, fra Palermo, Mazara del Vallo e Catania; migliaia di...

Al via i lavori di riqualificazione del Centro Ubuntu

di

Il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS, situato nel quartiere della Loggia a Palermo, si prepara a un’importante trasformazione. Con l’obiettivo di...