Nuovi talenti di piccoli ceramisti. Il Laboratorio di ceramica di Casa della Comunità Speranza

di

La terrazza di Casa della Comunità Speranza accoglie ogni tipo di laboratorio. E, in questi mesi, si è trasformata in un’officina creativa per la lavorazione dell’argilla, grazie al progetto Dai Sogni ai Bisogni.

L’architetta e ceramista Maria Grosso ha preparato un grembiule per ciascun ragazzo e ragazza. Così, vestiti in maniera professionale, vengono catapultati nel fantastico mondo della ceramica: fredda, morbida, viscida. Il primo impatto con l’argilla dà sensazioni diverse a ciascuno, e soltanto lavorandola con calma e passione ne hanno scoperto la bellezza!

La storia della ceramica è molto antica e ad ogni incontro i ragazzi e le ragazze scoprono sempre nuove tecniche di lavorazione, come lastra e colombino e nuovi e curiosi attrezzi del mestiere ricavati anche dal riutilizzo di tappi, contenitori e altri materiali.

Dai lavori creativi si riesce a trasmettere una parte del proprio carattere: Nadia, romantica, ha decorato la sua casetta con tanti fiori; Sabri ha modellato la sua come una capanna del bosco e con tante finestre; e Roudaina ha decorato il suo vaso curando ogni piccolo dettaglio.

Inoltre, si stanno già scoprendo alcuni piccoli talenti: Toufi, di origine senegalese, sin da subito ha maneggiato l’argilla come se lo avesse fatto da sempre e ha creato un vaso davvero interessante. Non vediamo l’ora di riempire il nostro scaffale di tanti meravigliosi oggetti, che cuoceremo come dei veri professionisti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole

di

Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni...

L’Arteterapia: Crescere con i colori

di

L’arteterapia come mezzo per scoprire la propria identità ed entrare in relazione con l’altro e l’ambiente che ci circonda! Nell’ambito del progetto...

Al via i lavori di riqualificazione del Centro Ubuntu

di

Il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS, situato nel quartiere della Loggia a Palermo, si prepara a un’importante trasformazione. Con l’obiettivo di...