Il progetto “Uccelli” della compagnia Bottega degli Apocrifi continua il suo volo e fa tappa a Napoli all’interno di Area Nord in Festival. Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre lo spettacolo, che stavolta ha coinvolto i bambini e i ragazzi di Piscinola e Scampia, sarà in scena al TAN. Assieme a loro, grazie al progetto Crescincultura, anche un gruppo di ragazzi di Manfredonia.

di

Il progetto “Uccelli”, la pluripremiata produzione della Compagnia Bottega degli Apocrifi, continua il suo volo. Dopo l’atteso ritorno a Manfredonia all’Abbazia di San Leonardo a fine agosto, ha fatto tappa nel borgo lucano di Irsina il 2 e 3 settembre scorsi, mentre dal 18 ottobre è a Napoli ospite di Teatro Area Nord all’interno di Area Nord in Festival.

Grazie al progetto “Crescincultura” – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio – parte dei ragazzi e della Comunità educante che hanno seguito il progetto a Manfredonia, raggiungerà Napoli per mescolarsi ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie campane.

La produzione di comunità simbolo della compagnia Bottega degli Apocrifi ha coinvolto, in questi giorni, circa 40 bambini e adolescenti dei quartieri di Scampia e Piscinola nella creazione di due cori attorali.

Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, al termine del percorso immersivo di pratica teatrale realizzato in collaborazione con l’Associazione “Chi rom e… chi no” e col Teatro Area Nord, il Coro degli Uccelli (adolescenti da 12 a 19 anni) e il Coro dei nati liberi (bambini da 6 a 11 anni) saranno in scena al fianco degli attori e dei musicisti della compagnia per lo spettacolo “Uccelli”.

«Nel 2019 abbiamo scelto “Uccelli” con l’intento di rimettere in vita Aristofane, che continua a sembrarci il più contemporaneo dei drammaturghi; ogni volta accade invece che siano le sue parole autentiche, felici e dissacratorie a rimettere in vita noi e il nostro sguardo sul mondo. Il rito si rinnova tutte le volte che con questo testo incontriamo i ragazzi, a qualsiasi latitudine, e il “noi” si allarga, fortunatamente, a dismisura», racconta Cosimo Severo di Bottega degli Apocrifi, regista dello spettacolo, in questo momento a Napoli per guidare il laboratorio con gli adolescenti.

Allargare il noi”: è con questo obiettivo che il progetto Crescincultura porterà a Napoli un pullman di 30 ragazzi e adulti di Manfredonia, offrendo loro l’opportunità di proseguire, e vedere moltiplicato, il processo formativo che Bottega degli Apocrifi ha attivato a Manfredonia intorno al progetto “Uccelli” lo scorso luglio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per...

Continua il viaggio alla scoperta di Aristofane per i bambini e i ragazzi della città di Manfredonia in vista dello spettacolo “Uccelli”.

di

Sono partiti il 13 luglio scorso i due laboratori promossi dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese, Impresa...

Teatro Diffuso: partono a febbraio due nuovi laboratori della Bottega degli Apocrifi sul Gargano

di

Al via sul Gargano due cicli di Teatro Diffuso, la pratica artistica gratuita per adolescenti da 12 a 18 anni che Bottega degli Apocrifi ha ideato nel...