Mercoledì 8 Maggio la presentazione ufficiale del progetto d’innovazione che contrasta la povertà educativa minorile attraverso l’alleanza di tre presidi culturali del Gargano.

di

Mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 10.00 presso il Cineporto di Foggia, in via San Severo Km 2, è in programma la conferenza stampa di presentazione di Crescincultura, progetto triennale selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito delle iniziative nazionali finanziate dal “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Promosso da una rete di accreditate realtà operanti nel settore socio-culturale della Provincia di Foggia – Legambiente FestambienteSud (capofila del progetto), Coop Bottega degli Apocrifi, Coop Cantieri di Innovazione Sociale, Arci Nuova Gestione, Associazione Venti da Sud – e da cinque Istituti Scolastici Comprensivi statali, Crescincultura proporrà un articolato piano di attività, mirate ad assicurare uguali opportunità a bambini e adolescenti dei comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e San Marco in Lamis, per fruire di percorsi educativi, culturali e ricreativi utili a sviluppare capacità e aspirazioni.

Crescincultura è, infatti, un progetto nato per attuare anche nel territorio garganico politiche d’innovazione a supporto di una reale cultura dell’inclusione, nella logica di stimolare la cooperazione partecipata dell’intera Comunità educante, attraverso  il coinvolgimento di tutti gli attori che intervengono nei processi educativi, soprattutto extrascolastici.

Si tratta della prima esperienza che mette in rete tre presidi culturali territoriali per un’ampia sperimentazione su campo di sinergie strategiche per arginare un fenomeno che, attualmente, interessa oltre il 12% dei minori, soprattutto delle periferie. Come emerso nel “Secondo Rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia”, presentato lo scorso 10 aprile, è una percentuale triplicatasi nell’ultimo decennio che attesta una drammatica condizione di disagio che assume, anche in Capitanata, dimensioni preoccupanti.  

All’incontro di presentazione degli obiettivi e del programma di Crescincultura, oltre ai rappresentanti dei partner di progetto, è atteso anche Carlo Borgomeo, Presidente di “Con i Bambini”, organismo totalmente partecipato dalla  Fondazione “Con Il Sud”, impegnata in prima linea a contrastare la povertà educativa, spesso causata  dalla povertà economica.

Un appuntamento importante, quindi, per conoscere un progetto di rete che fa della cultura un motore di rinascita fondato sulle nuove generazioni; un progetto in cui l’Impresa sociale “Con i bambini” ha creduto in un momento storico in cui le tre città coinvolte, in particolare,  attraversano un momento complesso che spesso rimanda ad una crisi identitaria di Comunità, in cui è necessario che gli adulti si riscoprano “testimoni di una pratica di libertà contagiosa e guide capaci di accompagnare senza prevaricare.”

Programma

 

8 maggio 2019. h 10.00 – Cineporto di Foggia.

Presentazione Progetto Crescincultura

 Interventi

 Carlo Borgomeo, Presidente dell’Impresa sociale “Con i bambini”.

Franco Salcuni – Presidente Legambiente FestambienteSud, capofila del progetto

Donato Rispoli – Vice presidente, Cooperativa Sociale Cantieri d’Innovazione Sociale, partner di progetto

Stefania Marrone – Presidente coop. Bottega degli Apocrifi, partner di progetto

Maria Aida Episcopo – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito Territoriale per la Provincia di Foggia

Giuseppe D’Urso – Presidente Teatro Pubblico Pugliese

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Anche Carlo Borgomeo,  presidente dell’Impresa sociale “Con i Bambini”, alla presentazione del progetto Crescincultura

di

  “Crescincultura è fondamentalmente la risposta concreta ad una domanda che noi partner di progetto ci siamo rivolti: in quanto presidi culturali del Gargano,...

Open Day di presentazione dei laboratori di orientamento delle competenze informali per il riconoscimento delle soft skills.

di

Martedì 25 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – F. De Carolis” di San Marco in...

“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per...