4×4 – Non solo compiti

di

Nel mese di novembre a Piazza Brembana ha preso il via lo spazio “4×4 – Non solo compiti”.

Già presente lo scorso anno presso l’oratorio di Zogno, questa attività è stata inaugurata anche in Alta Valle, dove è stata subito accolta in modo positivo dalle famiglie e dai ragazzi.

In poche parole, si tratta di uno spazio dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, aperto una volta a settimana, all’insegna dello sport, dei compiti e dell’amicizia, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le attenzioni legate al contenimento del Covid-19.

Più nello specifico, a Piazza Brembana la proposta si svolge il mercoledì pomeriggio, giorno in cui gli iscritti (per il momento 12, provenienti da Piazza Brembana e da alcuni paesi limitrofi, tra cui Lenna, Moio de Calvi e Roncobello) svolgono i loro compiti e studiano presso le strutture dell’oratorio nella prima parte del pomeriggio, seguiti da un educatore professionale, e si cimentano in attività sportive di vario genere nella seconda parte.

Le attività sportive, che cambiano di settimana in settimana, si svolgono presso la palestra o il campo sportivo comunale e sono condotte da esperti delle diverse discipline.

Insomma, al centro di questo spazio c’è tanto divertimento, ma anche un’attenzione particolare a valori come l’amicizia, la condivisione, l’impegno, la conoscenza reciproca e il lavoro di squadra, che si possono sperimentare attraverso questa “doppia offerta” di studio e attività sportiva.

La partenza è stata molto incoraggiante: la speranza è quella di proseguire su questa strada, raggiungendo sempre più ragazzi e famiglie!

Simone Arizzi

4×4

(partner di Crescere insieme in valle)

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’ESTATE DEGLI ADOLESCENTI NEGLI ORATORI DELLA VAL BREMBANA 

di

Il mese di Giugno ha rappresentato per gli adolescenti della Val Brembana, e probabilmente per gli adolescenti di tutta Italia, il mese...

Lavorare con gli adolescenti partendo dalla scuola

di

Chi lavora con gli adolescenti lo sa bene: per riuscire a stabilire una relazione con loro occorre prima di tutto saperli vedere...

“Ma chi glielo fa fare di dirmi di sì?”

di

Ogni tanto me lo chiedo ancora! Nonostante io sia ancora molto giovane, sono diversi anni che lavoro con gli adolescenti. E ogni...