Lo spazio “non solo compiti” di Val Brembilla è…
di crescereinsieme
Nel mese di dicembre 2020 nell’ambito del progetto “Crescere insieme in Valle” è iniziato lo spazio “Non solo compiti” gestito dalla Fondazione “Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti” di Val Brembilla.
Il progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, si è svolto due pomeriggi alla settimana, il martedì e il giovedì presso i locali della scuola primaria di Val Brembilla.
Lo spazio “Non solo compiti”, come indica il nome stesso, non è un semplice spazio compiti ma un momento aggregativo in cui vengono prima svolti i compiti scolastici secondo una modalità di peer-education e poi delle attività laboratoriali varie con lo scopo di far socializzare i bambini e sperimentare attività diverse.
Nel corso del mese di gennaio e febbraio, per 7 incontri, abbiamo fatto un’attività teatrale con un’esperta esterna, la quale attraverso molti giochi ha permesso ai bambini di conoscere alcuni aspetti del teatro e sperimentare loro stessi in relazione agli spazi e agli altri, utilizzando tutte le possibilità espressive che il loro corpo permetteva. A seguire sono state proposte attività diverse. Per due pomeriggi siamo stati impegnati in un laboratorio artistico durante il quale ogni bambino ha personalizzato una maglietta con tempere per tessuti con la propria fantasia. Insieme alle educatrici è stata poi decorata anche una maglietta con le mani di tutti i bambini, simbolo di unione del gruppo nello spirito dello spazio non solo compiti come momento di socializzazione e condivisione che permettendo ai bambini di conoscersi reciprocamente.
Con l’arrivo della primavera, è stata svolta anche una piccola attività di giardinaggio, ogni bambino ha piantato in un vaso di terracotta un seme di girasole, portandolo poi a casa per essere curato. Nei mesi di aprile e maggio è stata la volta di un laboratorio creativo di fustellaggio, durante il quale sono state realizzate delle finestre porta lavanda per la Festa della Mamma con l’aggiunta di biglietti e disegni di auguri.
Durante gli ultimi pomeriggi, è stata proposta ai bambini un’attività di motricità fine ovvero la decorazione di una sacchetta con filo, ago e bottoni. La prima settimana di giugno l’abbiamo poi dedicata ai saluti e ai festeggiamenti, con il finire delle lezioni scolastiche ha avuto termine anche la nostra attività, ci siamo salutati con una festa dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico.
Sofia e Ramona
°
Photo by Joshua Hoehneon Unsplash
Ti potrebbe interessare
VIVERE INSIEME!
di crescereinsieme
Agli inizi di giugno, la cooperativa sociale AEPER, grazie al progetto Crescere insieme in valle, ha organizzato un’esperienza residenziale con alcuni studenti...
GLI EVENTI FINALI: VALLE IMAGNA
di crescereinsieme
Il 22 e 23 settembre si è tenuto ad Almenno San Salvatore l’evento aggregativo “Crescere Insieme” rivolto alle famiglie con bambini dagli...
Che cosa significa oggi ‘povertà educative’
di crescereinsieme
Alla luce di un 2020 inedito e faticoso, come molto altro, anche il concetto di ‘povertà educative’ ha ridisegnato il proprio profilo....