Lo spazio “non solo compiti” di Val Brembilla è…

di

Nel mese di dicembre 2020 nell’ambito del progetto “Crescere insieme in Valle” è iniziato lo spazio “Non solo compiti” gestito dalla Fondazione “Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti” di Val Brembilla.

Il progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, si è svolto due pomeriggi alla settimana, il martedì e il giovedì presso i locali della scuola primaria di Val Brembilla.

Lo spazio “Non solo compiti”, come indica il nome stesso, non è un semplice spazio compiti ma un momento aggregativo in cui vengono prima svolti i compiti scolastici secondo una modalità di peer-education e poi delle attività laboratoriali varie con lo scopo di far socializzare i bambini e sperimentare attività diverse.

Nel corso del mese di gennaio e febbraio, per 7 incontri, abbiamo fatto un’attività teatrale con un’esperta esterna, la quale attraverso molti giochi ha permesso ai bambini di conoscere alcuni aspetti del teatro e sperimentare loro stessi in relazione agli spazi e agli altri, utilizzando tutte le possibilità espressive che il loro corpo permetteva. A seguire sono state proposte attività diverse. Per due pomeriggi siamo stati impegnati in un laboratorio artistico durante il quale ogni bambino ha personalizzato una maglietta con tempere per tessuti con la propria fantasia. Insieme alle educatrici è stata poi decorata anche una maglietta con le mani di tutti i bambini, simbolo di unione del gruppo nello spirito dello spazio non solo compiti come momento di socializzazione e condivisione che permettendo ai bambini di conoscersi reciprocamente.

Con l’arrivo della primavera, è stata svolta anche una piccola attività di giardinaggio, ogni bambino ha piantato in un vaso di terracotta un seme di girasole, portandolo poi a casa per essere curato. Nei mesi di aprile e maggio è stata la volta di un laboratorio creativo di fustellaggio, durante il quale sono state realizzate delle finestre porta lavanda per la Festa della Mamma con l’aggiunta di biglietti e disegni di auguri.

Durante gli ultimi pomeriggi, è stata proposta ai bambini un’attività di motricità fine ovvero la decorazione di una sacchetta con filo, ago e bottoni. La prima settimana di giugno l’abbiamo poi dedicata ai saluti e ai festeggiamenti, con il finire delle lezioni scolastiche ha avuto termine anche la nostra attività, ci siamo salutati con una festa dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico.

Sofia e Ramona

°

Photo by Joshua Hoehneon Unsplash

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La mostra STATI D’INFANZIA – Il convegno del progetto

di

Dal 2019, in Valle Imagna e in Valle Brembana, è attivo il progetto ‘CRESCERE INSIEME IN VALLE’, che ha attivato differenti interventi...

GLI EVENTI FINALI: VALLE IMAGNA

di

Il 22 e 23 settembre si è tenuto ad Almenno San Salvatore l’evento aggregativo “Crescere Insieme” rivolto alle famiglie con bambini dagli...

Lavorare con gli adolescenti partendo dalla scuola

di

Chi lavora con gli adolescenti lo sa bene: per riuscire a stabilire una relazione con loro occorre prima di tutto saperli vedere...