In distribuzione all’Elba le box per raccogliere le opinioni di chi si sente parte della comunità isolana

di

La box di Crescere Insieme Elba Isola di Comunità

Una comunità per crescere ha bisogno di ascoltare le opinioni e le proposte delle persone che ne fanno parte, ecco perché da alcune settimane in diversi luoghi dell’Elba abbiamo posizionato delle cartoline colorate su cui scrivere e una scatola in cui raccogliere le idee a proposito di servizi sociali e attività educative isolane delle persone che vivono all’Elba. Fino ad oggi potete trovare un punto raccolta presso La libreria Giunti al Punto, la sede della Misericordia, l’associazione Insieme per l’Elba, il Centro Giovani di Portoferraio, ma anche il Comune di Capoliveri e la biblioteca comunale di Campo nell’Elba.

Leggi di più...

Presto troverete la nostra box anche in altri luoghi, grazie alla disponibilità di tante realtà associative locali con cui stiamo collaborando che dimostrano vivo interesse per le azioni del nostro progetto, unite da un obiettivo comune, che è per tutti fare rete e valorizzare la comunità educante elbana.

Collocare una scatola appositamente creata e contrassegnata dai loghi dei partner progettuali di “Crescere Insieme Elba isola di comunità” negli spazi pubblici e molto frequentati dell’isola è una azione prevista dal nostro progetto. L’obiettivo è raccogliere proposte, idee, visioni, osservazioni scritte (firmate o in forma anonima) per migliorare i servizi sociali ed educativi territoriali elbani da parte delle persone che a diverso titolo sentono il bisogno di prendere parte attiva alle riflessioni territoriali in corso.

Questa azione è specificamente prevista dal progetto e denominata “La Carovana di Crescere Insieme” e prevede l’avvio di un presidio del territorio e l’analisi dei bisogni in tutti i comuni dell’isola d’Elba. Sulla scatola colorata è stato stampato un qr code che permette alle persone di compilare un questionario preparato dalle operatrici di progetto. Accanto, abbiamo preparato delle cartoline su cui si può scrivere una propria riflessione da imbucare nella scatola. Sulla base delle osservazioni e delle idee che verranno raccolte, saranno in seguito elaborate proposte migliorative della comunità educante isolana.
“Crescere Insieme Elba isola di Comunità” è un progetto volto al contrasto della povertà educativa minorile, sostenuto e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del bando Nuove Generazioni.
Per Crescere Insieme Elba isola di Comunità
Claudia Lanzoni
Francesca Bartocci

Regioni

Ti potrebbe interessare

Crescere Insieme Elba: i primi passi del progetto

di

Crescere Insieme all’Elba sta muovendo i primi passi! Nelle settimane scorse si è tenuta una fitta serie di riunioni tra i vari...

La Carovana di Crescere Insieme Elba fa tappa alla Centrale Gourmet di Portoferraio

di

La Carovana di Crescere Insieme Elba isola di Comunità* in partnership con Libreria Giunti al Punto fa tappa a La Centrale Gourmet di...

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme, il nostro primo convegno a Portoferraio

di

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme indice il suo primo convegno per sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13 al centro culturale...